Quando nel mondo si parla di “videogioco italiano”, la prima compagnia che viene in mente รจ senza dubbio Milestone, che quando si tratta di titoli di corse รจ una garanzia del settore, come testimonia Ride 3, che abbiamo recensito qui. Ogni anno lo studio pubblica prodotti con una forte componente motoristica, soprattutto per quel che riguarda le due ruote, riuscendo a garantirsi le licenze di alcune competizioni importanti, in modo da poter attingere a piene mani dallo sport che si vuole portare su PC e console. Negli ultimi anni, l’azienda italiana ha messo gli occhi sul campionato di Supercross, una competizione prettamente americana, al punto che non vedrete nemmeno la bandiera a stelle e strisce, sostituita dagli emblemi dei singoli Stati che compongono gli USA. Saranno riusciti a soddisfarci? Scopritelo nella nostra recensione.
Milestone propone in Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 piรน o meno la stessa formula usata in questo genere di videogiochi: partita singola, carriera, campionato e multiplayer, inserendo ancora la modalitร rewind, che permette all’utente di andare indietro di qualche secondo e correggere qualche traiettoria sbagliata, che magari l’ha portato fuori strada. Da questo punto di vista, almeno a livello di gameplay, non c’รจ molto altro, se non tutto ciรฒ che รจ strettamente legato al Supercross, che rispetto alle altre competizioni รจ totalmente diverso. Le piste sono tutte sterrate e per arrivare al traguardo รจ necessario sporcarsi di fango, letteralmente, e i salti saranno all’ordine del giorno: in questo si differenzia dai soliti racing game, visto che volare sui dossi รจ la regola di questo sport, cosรฌ come superare gli avversari sfrecciandogli sopra la testa.
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Prendere lo slancio sui dossi giusti, e atterrare in maniera corretta, sarร fondamentale per non accusare cali di velocitร .
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L’obiettivo in un titolo racing รจ ovviamente quello di arrivare alla fine in prima posizione, ma inย Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 รจ necessario farlo anche con stile e, per sottolineare questo aspetto, Milestone ha inserito una sorta di volo celebrativo quando si taglia il traguardo sul podio. ร adatto anche a un pubblico inesperto di corse, dal momento che qualche aiuto c’รจ, fra cui la linea colorata che delinea la miglior traiettoria per quel che riguarda i salti, che non sono solo un elemento extra, ma una meccanica vera e propria. Prendere lo slancio sui dossi giusti, e posare nuovamente le ruote in pista in maniera corretta, sarร fondamentale per non accusare cali di velocitร . Nel caso di atterraggi troppo bruschi, il nostro pilota sobbalzerร un po’ sul mezzo, prima di riposizionarsi in sella in normalmente: un’animazione che non aggiunge quasi nulla al gioco in sรฉ, ma che risulta utile nel dare credibilitร . Anche se รจ uno degli aspetti che piรน viene tenuto in conto, soprattutto per quel che riguarda simulazioni sportive, il modo di cadere nello sportivo invece รจ poco credibile e, una volta disarcionato, sembra perdere i sensi non appena le mani si staccano dalla moto.
Il taglio che Milestone ha voluto dare aย Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 รจ molto “televisivo“, al punto che a volte sembra essere piรน uno show che un videogioco. L’intro alla gara vera e propria รจ anticipato dalla sfilata dei piloti e dallo sventolio della bandiera che preannuncia il via. Ovviamente รจ possibile saltare tutto, ma bisognerร premere continuamente il tasto del controller per arrivare dritti al succo: la corsa. Questo aspetto รจ accentuato anche nella modalitร carriera, in cui siamo responsabili delle sessioni, dell’allenamento, e di tutti gli aspetti legati alla promozione e al marketing. Sarร nostra compito decidere come gestire i giorni, se passarli in pista o magari a qualche incontro con giornalisti o fan: non si tratta di chissร quali animazioni, anzi, sono clip di pochi secondi in cui si vedono i piloti gesticolare ma, come dicevamo, รจ tutto uno show. Non possiamo nemmeno parlare di elemento manageriale vero e proprio, visto il piccolo spazio che viene concesso a questa meccanica.
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Fate attenzione a quando saltate, perchรฉ se qualcuno vi tocca nell’attimo in cui state per staccarvi da terra, rischierete di cadere.
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Il rewind, pensato per tornare indietro di qualche secondo e correggere eventuali errori, รจ presente anche in Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 e, nonostante possa essere utile, in un videogioco dove andare fuori strada รจ la norma, e cadere anche, รจ un po’ troppo comodo. Non che sia automatico, visto che รจ il giocatore a dover usare questa funzione, ma dopo essersi visti rovinata una gara per un’uscita di pista, la tentazione รจ tanta. Per quel che riguarda i player meno esperti, magari fan dello sport ma non pratici con i videogiochi, รจ una benedizione, perchรฉ usato con il giusto tempismo potrร far vincere gare anche a principianti: fate soprattutto attenzione a quando saltate, perchรฉ se qualcuno vi tocca nell’attimo in cui state per staccarvi da terra, rischierete di cadere. In generale perรฒ, nelle fasi di atterraggio, se non perfette, c’รจ il pericolo di perdere diversi secondi a zigzagare in pista per riprendere il controllo del mezzo.
Un’ulteriore meccanica, forse un fin troppo punitiva, รจ il respawn: se restiamo fuori il tracciato per piรน di 3 secondi, torneremo al centro della pista, ripartendo da fermi. Mi รจ capitato di essere andato un po’ oltre i limiti del circuito e, quando magari ero a pochi centimetri dal ritorno in gara, sono riapparso indietro rispetto al punto in cui mi trovavo. Questa stessa punizione avviene quando si tagliano piรน del dovuto alcune curve, ma in questo caso non c’รจ il conteggio: sarebbe stato piรน opportuno forse non dare proprio la possibilitร all’utente di avvantaggiarsi piuttosto che punirlo in questo modo. Sono proprio questi i momenti in cui si รจ tentati di usare il rewind inย Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2. Altro piccolo problema รจ la minimappa in basso a sinistra che, essendo molto zoomata, non fa capire esattamente la distanza che c’รจ fra noi e gli altri concorrenti. Per quel che riguarda le opzioni di gara, invece, รจ un po’ scomodo dover andare di volta in volta a cercarsi le condizioni in cui correre, perchรฉ altrimenti vengono salvati i parametri usati in precedenza: mi รจ capitato di voler provare una corsa con la pioggia e la difficoltร massima, e trovarmi successivamente a dover partire con questi stessi settaggi. Sarebbe stato il caso di rendere piรน visibili le opzioni, magari all’inizio della sessione e fare in modo che il giocatore potesse decidere se confermare o meno quanto deciso poco prima.
Monster Energy Supercross – The Official Videogame 2 รจ diretto a un pubblico ben preciso: gli appassionati di questo sport. Va da sรฉ che, persone che non hanno interesse in questa competizioni potrebbero trovare il gioco un po’ fuori dai parametri del genere racing, mentre chi invece รจ un fan, sa cos’รจ il Supercross e, di conseguenza, adorerร trovarsi a saltare in mezzo al fango su moto che scivolano sul terreno instabile. Tutto ciรฒ non significa perรฒ che chi non sa nulla di questo sport non possa divertirsi, anzi, perchรฉ per quanto legato a una vera disciplina riesce ad offrire un’esperienza di corse un po’ diverse dal solito. Ci sono poi anche i parametri da selezionare, gara per gara, che vi permetteranno di vivere il titolo come un racing qualunque o di poter partecipare a ogni sessione, come nella realtร , e la possibilitร di correre con la visuale in prima persona, che รจ una prospettiva intrigante, soprattutto per i fan degli sport motoristici.
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