La casa di sviluppo Quantic Dream scioglie i rapporti con la sua collega di lunga data Sony che, a causa di ciò, non vedrà più la sola esclusività dei giochi prodotti dalla compagnia francese sulla console PlayStation. Casa madre di diversi capolavori come Heavy Rain, Beyond: Two Souls ed il recente Detroit: Become Human (tutte esclusive Sony). La notizia arriva direttamente da Variety e Vunterbeat dove il fondatore della casa di sviluppo, David Cage ed il collega Guillaume de Fondaumière, hanno dichiarato di aver sciolto i legami con Sony ed aver raggiunto un accordo con NetEase, il colosso cinese che al momento sta investendo nella nuova IP di Bungie (Halo, Destiny) e lavorando con Blizzard (World of Warcraft) a Diablo Immortal.
Stando a quanto detto dai due, questo segna un nuovo inizio per la società. La separazione con la casa di PlayStation sembra dovuta alle diverse problematiche sorte dopo la perdita di una causa legale inerente le condizioni lavorative del team di sviluppo. Per questo motivo sembra proprio che la prossima fatica di Quantic Dream sarà probabilmente multipiattaforma dopo parecchi anni che hanno visto i titoli Heavy Rain, Beyond: Two Souls e Detroit: Become Human come totale esclusività Sony. Gauillame de Foundaumière ha commentato:
“Il nostro nuovo obbiettivo è quello di presenziare su tutte le piattaforme disponibili sul mercato videoludico, così che ogni giocatore potrà godere delle nostre opere. Questo non esclude che continueremo a lavorare sulle piattaforme PlayStation che con il tempo, una collaborazione durata dodici anni, abbiamo imparato a conoscere molto bene. Da ora in poi tuttavia saremo presenti su tutte le altre piattaforme principali”.
Simon Zhu di NetEase ha invece dichiarato che, dopo accurate indagini, le accuse mosse allo studio di Cage sembrano assurde e prive di fondamento. Questo non intaccherà minimamente la nuova collaborazione nata tra le due case. Solo il tempo saprà dirci a quali nuovi risultati porterà il distacco di Quantic Dream da Sony e quali nuovi prodotti nasceranno da tutto ciò. Una cosa però è sicura, molti più giocatori potranno da ora rimanere estasiati dal lavoro di Cage e della sua casa di sviluppo. Rimanete sintonizzati sui nostri canali per ulteriori e future notizie.
Clicca sulla copertina per leggere