Provato Anthem

Sono trascorsi quasi due anni dallโ€™annuncio di Anthem, il nuovo action RPG di BioWare e Electronic Arts. Un titolo che nel corso del tempo รจ stato spesso accostato a Destiny, con il quale sicuramente condivide elementi come il multiplayer cooperativo o il tema sci-fi. Parliamo perรฒ di punti in comune che non gli impediscono di avere una propria identitร , grazie soprattutto ad un concetto diverso di esplorazione. A distanza ormai di poco meno di un mese all’uscita del gioco, abbiamo avuto l’opportunitร  di addentrarci nel suo immenso mondo e di analizzarne cosรฌ i vari aspetti.

Prima di immergerci nel vasto open world di Anthem la demo ci permette di girovagare per Fort Tarsis, cittadina che ha la funzione di Hub di gioco. Da qui รจ possibile accedere alle missioni e ai negozi, ma non solo. Grazie allโ€™interazione con i personaggi secondari, allโ€™interno della cittร  si intreccia anche la stessa trama. Attraverso i dialoghi con gli NPC si apprendono infatti sia particolari sulle missioni (sbloccandone poi la relativa spedizione) che sulla lore dellโ€™opera, contenuta anche nel Cortex, menu in cui sono riportate diverse informazioni. Tramite il classico sistema di scelta multipla potremo consigliare ai personaggi determinate azioni, influenzandoli e cambiando in tal modo il corso degli eventi. Si va cosรฌ a creare un forte legame tra ciรฒ che svolgiamo nellโ€™hub e quello che accade durante le missioni. Altra cosa importante da fare a Fort Tarsis รจ cambiare o modificare il proprio strale. Presso la fucina possiamo infatti ritoccare la nostra armatura, scegliendo armi, granate, missili e altro da portare con sรฉ, ma anche personalizzarla da un punto di vista estetico.

Anthem

Andiamo perรฒ a parlare del succo del titolo. Ciรฒ che colpisce fin da subito, o almeno una volta presa confidenza con i comandi, รจ la grande libertร  di movimento e dโ€™azione che si possiede. A beneficiarne sono sia lโ€™esplorazione in sรฉ che il combattimento, reso grandiosamente soddisfacente e frenetico. Lโ€™esperienza cambia poi anche in base allo strale scelto, essendo essi diversi anche da un punto di vista motorio. Un Intercettore, con la sua doppia schivata e il triplo salto, รจ infatti molto piรน maneggevole e divertente da utilizzare, da questo punto di vista, rispetto ad un Colosso, lento e privo di dash. Questโ€™ultimo, pur limitando il movimento, รจ dotato perรฒ di una difesa maggiore e di attacchi potentissimi, nonchรฉ di uno scudo con cui sferrare attacchi in carica e farsi spazio tra i nemici. La scelta migliore dipende quindi dalle esigenze del giocatore, anche se servirsi del Colosso spezza un poโ€™ uno dei punti di forza del titolo, ovvero la fantastica frenesia e rapiditร  data dagli scontri. Utilizzare questi aggettivi รจ possibile grazie anche e soprattutto al sistema di volo, che permette differenti approcci e strategie o, nel caso le cose si mettessero male, una rapida fuga, nellโ€™attesa di poter recuperare e tornare a uccidere qualche metamorfico. E nel farlo possiamo volargli incontro ed eseguire un attacco corpo a corpo, cosรฌ poi da schivare, lanciare una granata per poi magari volare piรน lontano e infliggergli qualche colpo con il nostro fucile. La versatilitร  del tutto rende il gioco decisamente divertente, a patto di agire con un poโ€™ di buon senso.

Anthem

Il mondo di Anthem, incredibile per vastitร  e verticalitร , contiene sia nemici che esseri innocui, nonchรฉ minerali e altro da poter raccogliere. Per quanto riguarda i primi, sono sembrati per ora abbastanza vari, considerando anche quelli piรน difficili da buttare giรน. Per questi รจ fondamentale lโ€™apporto di tutti i membri della squadra. La componente cooperativa รจ infatti molto forte ed รจ importante collaborare per facilitarsi il piรน possibile la vita, rianimando gli amici esausti o ad esempio, nel caso si fosse un Colosso, sfruttando la sua quantitร  di vita e il suo scudo per attirare i colpi avversari. Tale atteggiamento vale soprattutto contro i boss, i quali si possono trovare al termine di alcune missioni, come quelle Roccaforte. Oltre a queste, nella demo era possibile accedere agli incarichi principali oppure alla modalitร  gioco libero. Grazie a questโ€™ultima il giocatore puรฒ esplorare liberamente la mappa alla ricerca di piccoli compiti, loot, forzieri e altro, tutto in un universo condiviso con gli altri utenti. Per quanto riguarda le altre spedizioni, starร  al titolo completo dimostrare la loro varietร  e lโ€™assenza di troppa ripetitivitร , dettagli che nella demo non sono analizzabili a causa del poco numero di missioni disponibili.

Anthem

Nonostante qualche incertezza sulle animazioni facciali, comunque apprezzabili, Anthem mette qualitร  sia dal punto di vista tecnico che sonoro. Notevole รจ lโ€™ambiente di gioco, cosรฌ come i vari effetti grafici e sonori delle esplosioni, dei propulsori dello strale e dei suoi movimenti. Anche il livello di dettaglio รจ sembrato ottimo, soprattutto per quanto riguarda lโ€™armatura.

In questa nostra prova Anthem ci ha lasciato sicuramente opinioni positive, sia per quanto riguarda il livello tecnico che il gameplay puro. Con un buon sistema di progressione e una storia accattivante, lโ€™opera di BioWare potrebbe anche rubare la scena a titoli con una struttura simile. Rimangono ovviamente i dubbi sulla qualitร  della trama e soprattutto sulla varietร  di situazioni e ambientazioni, i quali potranno essere smentiti solo il prossimo 22 febbraio, quando Anthem vedrร  la luce su console e PC.

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