Ogni anno ad ogni nuova uscita di FIFA o Madden alcune critiche sono sempre le stesse: “è sempre uguale”, “è solo un aggiornamento delle rose”, “non vale la pena spendere tutti quei soldi solo per le divise aggiornate” e così via…
E se Electronic Arts avesse accolto le critiche e volesse davvero dare una svolta alla serie?
Lo spunto per drizzare le orecchie ce lo ha dato il sito della casa canadese che, nella pagina degli annunci di lavoro, cerca due figure professionali decisamente atipiche per le loro produzioni, ovvero due narratori! Precisamente con il titolo di “Narrative Designer”. Questa la descrizione del ruolo desiderato da EA Sports:
Il Narrative Designer porterà un’esplosione di vita nell’esperienza del giocatore nella modalità storia, elaborando la narrazione per il team e assicurando che lo script, il parlato e i dispositivi per raccontare la storia lavorino in sincronia per dare un’esperienza narrativa fortemente emozionale. Creerà personaggi in cui i giocatori si immedesimeranno in pieno e esperienze d’impatto che guideranno la storia attraverso tecniche di narrazione non lineari. Lavorerà a stretto contatto con altri designer e produttori per creare mondi di gioco dove la storia è il fulcro dell’esperienza di gioco e guiderà un’innovativa visione, che sarà centrale in uno dei titoli AAA di Electronic Arts
Passato lo stupore siamo subito partiti con le scommesse su quale sarà il prossimo titolo che includerà una modalità storia. Sicuramente in titoli come FIFA e Madden darebbe finalmente una ventata di freschezza dopo anni di modalità sempre uguali che seppur raffinate, hanno ormai stancato gli appassionati. Vivremo quindi le avventure di un attaccante/quarterback in erba che sfiderà tutti per vincere il campionato con la sua squadra del cuore? Difficile, ma possibile. Tornando realisti il maggior indiziato ad includere una modalità storia potrebbe essere un ipotetico prossimo capitolo di SSX, franchise che ha fatto la sua apparizione ormai 3 anni fa.
Restate sintonizzati su VMAG per avere maggior indizi in futuro!