Poche ore fa sono state rilasciate ulteriori informazioni inerenti il tanto atteso terzo capitolo dell’ectoplasmatica serie cinematografica ispirata agli acchiappafantasmi, dopo anni di speculazioni e smentite la cosa sembra finalmente ufficiale. Ghostbusters 3 si farà ed a dirigerlo sarà Jason Reitman il figlio del regista originale Ivan Reitman. Secondo quanto dichiarato dall’attuale regista, il terzo capitolo sarà ambientato nello stesso universo narrativo dei primi due capitoli e vedrà il ritorno degli attori originali insieme ad altre interessanti new entry. In un intervista rilasciata sul magazine Entertainment Weekly il regista ha dichiarato quanto segue:
All’età di sei anni visitavo il set del film originale e mi sono sempre considerato il fan numero uno di Ghostbusters. Il mio sogno di creare un film per tutti gli altri fan si sta finalmente avverando. Questo sarà il prossimo capitolo della serie originale, non un reboot o remake ma un vero e proprio seguito ambientato ai giorni nostri.
Secondo una veloce analisi possiamo ipotizzare che il film verrà girato nei prossimi mesi, probabilmente verso la fine dell’anno e potrà essere rilasciato direttamente nel 2020. La sceneggiatura del terzo capitolo verrà scritta dallo stesso Reitman in collaborazione con Gil Kenan (Monster House, Poltergeist). Attualmente non si conosco eventuali dettagli inerenti la trama o i nuovi membri del cast, è ancora presto per queste informazioni ed è proprio il regista a dichiararlo.
I tempi sono veramente troppo maturi per poter parlare della storia che abbiamo intenzioni di raccontare o anche solo dei nuovi personaggi che vogliamo introdurre nel franchisee, voglio che questo nuovo film venga visto con stupore, come un regalo. Ho tante sorprese e idee brillanti da mostrare al pubblico.
Ricordando il remake Ghostbusters: Answer the Call uscito nel 2016, diretto da Paul Feig e tanto criticato dal pubblico a causa della scelta di rimpiazzare i personaggi principali (tutti uomini) con un cast esclusivamente femminile. Reitman ha dichiarato:
Il mio rispetto per il duro lavoro svolto da Feig e dalla sua brillante squadra raggiunge altissimi livelli e vorrei molto vedere altro materiale ambientato nello stesso universo. Il mio lavoro comunque sarà concentrato nel riportare in auge lo spirito trasmesso dai due film originali.
In conclusione Jason ha condiviso alcuni dei suoi migliori ricordi legati agli originali diretti dal padre:
Amo tutto ciò che viene espresso in quei film. Dalle musiche, alle iconografie passando per il tono. Ricordo di quando vidi gli attori originali provare le varie scene come quella del fantasma della biblioteca (La Signora in Grigio), oppure quando mi portai a casa un pezzo dell’omino dei marshmallows Stay Puft subito dopo aver girato la scena della sua eliminazione. Vivevo nel terrore dei famosi Cani Infernali che si vedono verso la fine del primo film e temevo di trovarne uno nascosto sotto al mio letto e pronto ad acciuffarmi.
Tutte queste nuove informazioni sembrano finalmente presagire l’arrivo ufficiale del tanto atteso terzo capitolo ispirato agli acchiappafantasmi più famosi del mondo. Ghostbusters 3 è finalmente alle porte e noi siamo pronti, già da molto tempo, ad accoglierlo a braccia aperte. Speriamo che con un regista come Jason Reitman, con la sua unica eredità alle spalle, riuscirà a regalare agli appassionati delle pellicole originali ciò che attendono da oltre 30 anni. A questo punto non possiamo fare altro che attendere ulteriori informazioni e chiederci: Se piovono fantasmi e qualcuno deve metterci un ombrello…e chi chiamerai?
Clicca sulla copertina per leggere