Una mossa a sorpresa. Questa, probabilmente, è la descrizione che più si addice alla scelta lo storico editore delle figurine dei calciatori, che con una mossa a sorpresa ha deciso di investire negli eSports. Per chi non avesse vissuto nella nostra stessa galassia durante gli ultimi 60 anni, ricordiamo che Panini è una mitica casa editrice modenese specializzata nella pubblicazione di figurine e fumetti ed è parte integrante dell’infanzia di milioni di italiani. Tuttavia l’azienda emiliana non ha deciso di puntare su un team italiano, ma si è affidata alla divisione nordamericana per stringere un accordo con CompLexity Gaming, una società sportiva statunitense che vanta una lunga militanza negli eSports, essendo stata fondata nel lontano 2003. L’associazione in questione è attiva in numerose “discipline” quali Fortnite, Dota 2, Counter-Strike: Global Offensive, Call Of Duty, Hearthstone e Rocket League. Sono rimasti esclusi dall’elenco sia Overwatch che League of Legends. I termini dell’accordo comprendono sia la produzione di figurine e poster legati ai team di CompLexity Gaming, ma anche l’apertura di un canale Twitch di Panini gestito dal partner americano, su cui verranno trasmessi i contenuti creati dagli atleti e dagli streamer legati ai CompLexity. Jason Howarth, vice presidente del marketing di Panini, si è dichiarato emozionato ed è del parere che “Essere coinvolti in un’iniziativa come questa per noi è estremamente eccitante”. Ritornando ai dettagli dell’accordo, dunque, siamo certi che la storica società americana riuscirà a raggiungere anche i fan degli sport tradizionali grazie alla penetrazione di Panini negli ambiti sportivi di tutto il mondo. Se un giorno vedrete i vostri figli scambiarsi le figurine, come si faceva una volta, mantenete la calma. Non sarete vittima di un improvviso teletrasporto temporale, starete solo partecipando al grande ritorno delle figurine Panini.
V MENSILE