Your Bizarre Eyes è una storia di amore e devozione

Shilov non è nuovo alla scena indie. L’anno scorso aveva pubblicato l’avventura grafica The Rats in the Wall, ispirata al classico racconto di H.P. Lovecraft. Dopo un periodo di silenzio, Shilov ha pubblicato un gioco che ha in comune con il predecessore solo lo stile grafico. Si chiama Your Bizarre Eyes e adotta come gameplay una particolare visione del platform.


Giochi come Super Mario ci hanno abituato a vedere il platform come un gioco sostanzialmente privo di contenuti e votato esclusivamente all’intrattenimento. Al contrario, Your Bizarre Eyes si presenta come una storia di amore e devozione, come afferma lo stesso sviluppatore. L’atmosfera è molto opprimente, ed è facile immaginare che l’epilogo sarà tutt’altro che positivo. La premessa, raccontata in una cutscene invero molto deprimente, è incentrata su vostra moglie, che ha perso la vista. A livello di storytelling siamo di fronte a un gioco molto minimalista, che ciononostante riesce a colpire con forza lavorando si sottrazione piuttosto che di sovraesposizione. Il gioco si apre con il protagonista che afferma di sapere esattamente cosa fare per gestire questa situazione.

ybe02

A livello di gameplay, siamo di fronte a un platform piuttosto semplice, e la durata stessa del gioco è piuttosto breve: si tratta solo di tre mondi. Non pensate tuttavia che sia una passeggiata superarli: delle punte coprono la quasi totalità di ogni area, e dovrete perciò calcolare al millimetro ogni vostro salto; tra le meccaniche troviamo anche un doppio salto. Alla fine, arrivare fino in fondo è un po’ come imparare a memoria una sequenza di step, con il gioco che vi invita al “trial and error”. Tutti i mondi sono composti di soli tre livelli, e i primi due vi ricompenseranno con una sfera blu che altererà il modo in cui vedete il mondo, da grigio a colorato, con un riferimento alla malattia che ha colpito vostra moglie.

Il gioco è disponibile su Game Jolt e può essere giocato direttamente online, gratis.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile