COTB 2015: Albert Hanan Kaminski vince il Pulcinella Career Award


Siamo emozionati, lo ammettiamo. Hanan Kaminski non è soltanto considerato il padre dell’animazione israeliana, ma è anche l’autore di vere e proprie perle come Sesame Street e Pettson & Findus, con cui nel lontano 2001, proprio al Cartoons on the Bay, aveva conquistato il suo primo Pulcinella Award. Hanan nasce nel 1950 a Bruxelles, da una famiglia ebraica sopravvissuta all’olocausto e da quel momento comincia una vera e propria collezione di successi personali.


Basta dare un’occhiata ai traguardi alle sue spalle per comprendere quanto sia meritevole il premio alla carriera dello straordinario Kaminski: studia e si diploma alla Bezalel Academy of Art and Design, dove fonderà immediatamente un suo Dipartimento di Animazione, considerato oggi una vera e propria eccellenza mondiale. Nel 1981, continuando i suoi studi Rijsakademie di Amsterdam, lancia il suo primo cortometraggio, The Pink and Grey. Da allora, è una continua scalata di successi mondiali, che passano per gli Stati Uniti, la Palestina, l’Israele e nella Francia.

I due giornalisti Roberto Davide Papini e Thomas Martinelli intervistano dal vivo l’autore di The Real Shlemiel mentre Roberto Genovesi (Direttore Artistico Cartoons on the Bay) modera l’incontro in occasione del premio alla carriera. Hanan racconta delle difficoltà del suo primo lungometraggio e gli scogli tecnico e narrativi incontrati al passaggio della serializzazione (Les Betises). Ma anche dell’orgoglio di essere ancora al Cartoons on the Bay, ancora una volta riconosciuto per i suoi enormi meriti da un altra nazione, un’altro popolo. Una sorpresa e una gioia paragonabili all’aver fatto parte in ogni modo possibile di una realtà come la Bezalel Academy, riconosciuta oggi miglior scuola d’arte dall’International Animation Film Festival di Ottawa. L’educazione dell’estro artistico come miglior valorizzazione di esso. E il sorriso di Hanan rappresenta meglio di qualsiasi altra immagine l’energia e il potenziale degli oltre 1500 studenti dell’Accademia delle Belle Arti d’Israele.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile