Il trailer di lancio di GRIS, titolo di Nomada Studio, sembra non andare molto d’accordo con le politiche di Facebook. Una delle scene mostra una statua di una donna che viene circondata da delle ombre e crolla su sé stessa. All’apparenza le immagini sono totalmente innocue, ma il famoso social network ha da ridire. Il video è stato rifiutato per la presenza di contenuti “a sfondo sessuale” nella scena di cui sopra. La figura femminile presente, però, non sembra esibire parti del corpo sotto le spalle. Devolver Digital, editore del gioco, commenta ironicamente:
Facebook ha rifiutato il trailer di lancio di GRIS per queste immagini “con riferimenti sessuali” quindi quest’anno sta procedendo bene.
A quanto pare, tutti i tentativi di discutere la questione stanno venendo rifiutati. Stephanie Tinsley, rappresentante dell’azienda, dice:
Tutto ciò è davvero stupido. Abbiamo fatto appello e ci è stato detto che verrà rifiutato in quanto Facebook non tollera la nudità. Primo, è una statua, secondo, la foto non mostra nessun corpo spogliato, e nessuna persona di buon senso la considererebbe “un’allusione sessuale”.
GRIS è uscito il 13 dicembre 2018 ed è disponibile per Nintendo Switch e Windows PC.
Facebook rejected a GRIS launch trailer ad for this ‘sexually suggestive’ scene so this year is going great so far. pic.twitter.com/frVaYOXIHe
— Devolver Digital (@devolverdigital) January 7, 2019