Nei videogiochi, sappiamo bene quando è difficile costruire un’industria da zero. Ma, anche di fronte alle difficoltà più pesanti, alla fine con la forza di volontà è possibile ottenere tutto. È questa la parabola raccontata da Israele, Paese Ospite di quest’anno a Cartoons on the Bay.
L’incontro ha visto tra gli ospiti la regista Liran Kapel, Ron Isaak (co-fondatore e direttore della programmazione della Talit Communications), Dudu Shalita (Direttore dell’Animix Festival di Tel Aviv) Yuval Nathan (Direttore del Merav & Yuval Nathan Studio) Yoni Cohen (fondatore e General Manager degli Snowball Studios) e Eldad Golan, addetto culturale dell’Ambasciata israeliana in Italia. A impreziosire il dibattito, anche la presenza di Albert Hanan Kaminski, Maestro dell’animazione israeliana, che ha ricevuto un premio ala Carriera. Un fil rouge lega Kaminski al festival: il Pulcinella, simbolo del festival, è stato infatti disegnato dal suo amico Emanuele Luzzati.
Come ha sottolineato la Presidente di Rai Com Costanza Escaplon, Israele “anche nel campo dell’animazione è all’avanguardia sia tecnologicamente che produttivamente”. Molto spesso ci soffermiamo sull’animazione statunitense, o su quella giapponese, dimenticandoci che esiste una fiorente cultura anche in altri Paesi, proprio come Israele. Che inizia il suo viaggio in questo medium negli anni ’50. Cruciale per questo processo, apprendiamo durante l’incontro, è stata la fondazione nel 1906 della Bezalel Academy of Arts and Design, che ha dato i natali artisticamente parlando a personaggi di spicco come gli animatori di Walzer con Bashir, e allo stesso Kaminski.
Know-how tecnologico e creatività sono le due chiavi di volta che hanno permesso all’animazione israeliana di prosperare ed essere esportata in tutto il mondo. Israele è del resto protagonista di innovazioni come Baby Tv, ideato da Ron Isaak, il primo canale rivolto esclusivamente ai bambini sotto ai sei mesi. Nel frattempo, Yoni Cohen guida lo sviluppo tecnologico, con i suoi Snowball Studios, attirando clienti e investimenti.
La delegazione israeliana ha anche annunciato un’“alleanza” con Cartoons on the Bay, invitando gli organizzatori all’Animix Festival di Tel Aviv, la prossima estate.