Il pomeriggio, qui al Cartoons on the Bay 2015, è dedicato al cibo. L’alimentazione, l’animazione ed Expo 2015: Luca Bianchetti (Licensing & Merchandising Manager) presenta il progetto “Foody e i suoi amici”, nato dalla collaborazione tra Disney Italia, Studio Bozzetto ed Expo Milano 2015. Vera e propria mascotte dell’evento giunto oramai alla sua inaugurazione (1 maggio), Foody è il “nutriente” speaker di un talent show “cotto & mangiato” i cui 11 iscritti in gara, oltre a spaziare dalla frutta alla verdura, rappresentano le 11 cucine mondiali.
Da Josephine Banana a Guagliò l’Aglio, passando per Gury l’Anguria e Manghy il Mango, dal doppiaggio italiano (che vanta tra l’altro un sempre ispirato Claudio Bisio) a quello anglosassone, Foody e i suoi amici intrattiene, diverte e sensibilizza su tematiche quali alimentazione corretta e raccolta differenziata.
Tra gli applausi del pubblico per un prodotto di altissima qualità stilistica e geniali trovate educative, è tempo del cambio della staffetta con lo studio di animazione Grid (che annovera nel suo curriculum blockbuster come gli ultimi film di animazione di Asterix & Obelix). Mark Martens (Producer and Mananging Director, Grid) e Peter Lories (Producer and Business Development, Grid) presentano Klincus Corteccia, una serie animata totalmente dedicata all’ecologia tratta dalla collana di romanzi per ragazzi di Alessandro Gatti. Un Harry Potter biologico, dove il potere della natura diventa avventura e conoscenza per i giovani.
Clicca sulla copertina per leggere