COTB 2015: Graphilm, un cartone per raccontare la grande Storia

Si sono da poco aperti i lavori di Cartoons on the Bay 2015, il festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale, di cui VMAG è media partner. Tra gli ospiti d’eccezione dell’evento abbiamo Graphilm Entertainment, studio d’animazione che è stato attraversato negli ultimi anni da una forte crescita, tanto da essersi meritato il titolo di Studio dell’anno.

Graphilm ha tenuto uno speech di presentazione, dove sono intervenuti Maurizio Forestieri, Director and Producer della compagnia, assieme ad Anna Lucia Pisanelli, Head of Marketing and Distribution. Quest’anno, Graphilm è tra i grandi protagonisti del festival, dal momento che è stata incaricata di creare la sigla di Cartoons on the Bay 2015, presentata stamattina e che accompagnerà le conferenze per tutta la durata dell’evento.

IMG_0414

L’incontro è stato un’occasione per raccontare lo sviluppo dell’azienda, attiva nel campo dell’animazione per bambini, ma che sta espandendo il suo portfolio esplorando le potenzialità espressive del medium. Si guarda alla Storia, dunque, cono una miniserie di cinque episodi in 11 minuti intitolata Waterloo. La serie si concentrerà sulla celebre ultima battaglia di Napoleone ed è stata realizzata grazie a un’accurata documentazione storica; nata da un’idea di Danco Singer, la serie è firmata dallo storico Alessandro Barbero, Salvatore de Mola e Rossana di Fazio, ed è diretta da Maurizio Forestieri.

IMG_0416

Fa piacere vedere che l’animazione, anche in Italia, tenta nuove sfide e raggiunge nuovi target, come già da tempo avviene anche in altri Paesi (pensiamo al Giappone). La serie approderà sulle reti Rai il prossimo giugno, in concomitanza con il bicentenario della famosa battaglia. Non è l’unico prodotto di Graphilm che racconta la storia: la compagnia ha anche prodotto Buu-Bum, una storia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale che ha come protagonisti un bizzarro gruppi di animali, che vaga per l’Italia del 1944; tra emozioni e comicità, la serie permetterà agli spettatori di scoprire questo tragico momento della nostra storia.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile