Forse ve ne sarete accorti anche voi ieri, a causa di qualche rallentamento del servizio: Steam ha battuto un nuovo record di presenza contemporanea di utenti. Il responsabile di questo picco, neanche a dirlo, è la versione PC di Grand Theft Auto V, che ha portato online un picco di 300,000 utenti.
C’è da fare una distinzione: per quanto formidabile, il record riguarda soltanto i giochi non sviluppati da Valve, dal momento che, come avevamo già visto, Dota 2 aveva già infranto tutte le statistiche radunando quasi 800,000 giocatori.
Al di là di questo, si tratta dell’ennesima conferma della grandissima popolarità di Grand Theft Auto V, che infrange il record già raggiunto da The Elder Scrolls V: Skyrim, di Bethesda, che nel 2011 aveva radunato 280,000 giocatori su Steam, dopo aver venduto 3,5 milioni di copie tra PC e console nei primi due giorni dal lancio.
Grande successo quindi per il terzo lancio di Grand Theft Auto V, reduce dal lancio della versione old-gen e del remastered; non è certo il primo record stabilito dal gioco di Rockstar, che aveva già raggiunto un miliardo di incassi con una velocità superiore a quella di qualunque altro prodotto di intrattenimento della storia.