Un cambio storico per Sega. Koch Media è diventata infatti il distributore esclusivo di Sega in Italia. Le due compagnie hanno siglato un accordo di distribuzione, relativo all’intera line up e al catalogo dei titoli Sega. È interessante notare che l’accordo è limitato al prodotto fisico, soprattutto se consideriamo la recente notizia che Sega si sposterà in maniera prevalente nel campo online e free-to-play.
A quanto pare, tuttavia, i timori di un ridimensionamento di Sega in campo console sembrerebbero essere infondati, e la compagnia, stando al comunicato stampa diffuso oggi da Koch Media, ha intenzione in futuro di lanciare nuove iterazioni di brand storici come Total War e Football Manager. Ecco cos’ha avuto da dire a proposito Umberto Bettini, Country Manager di Koch Media Italia.
SEGA è una delle compagnie più riconosciute e rappresentative al mondo nell’ambito dei videogiochi. Stiamo parlando della storia dei videogiochi; il passato, il presente ed il futuro di questo settore. L’accordo tra Koch Media Italia e SEGA rappresenta una grande opportunità e siamo molto contenti ed onorati di essere parte di questo importante momento per l’industria videoludica”.
Il valore storico di Sega è innegabile, anche se è dubbio che il colosso giapponese dovrà lottare per trovare il suo posto al sole in un mercato estremamente competitivo; abbiamo visto, per esempio, come saghe quali Sonic stiano attraversando un periodo di difficoltà, almeno a livello di critica. La sfida non sembra spaventare Alison Gould, EMEA Sales Director per SEGA Europe, che dichiara
Siamo lieti di aver ulteriormente rafforzato la nostra già solida partnership commerciale con Koch Media, avvalendoci, per la distribuzione dei nostri prodotti, della loro impareggiabile rete di distribuzione europea anche in Italia. Non vediamo l’ora di lavorare con loro per portare il diversificato portfolio di SEGA al pubblico italiano di appassionati.
Rimaniamo quindi in attesa di eventuali sviluppi, per scoprire quale sarà il primo gioco Sega distribuito da Koch Media.