La serie Guitar Hero, dopo aver conquistato il mercato, ha raggiunto il punto di saturazione, ed è stata infine interrotta da Activision. Fino ad adesso. Cambiano i tempi, e cambia Guitar Hero, che abbandona la sua forte venatura rock per proiettarsi nell’epoca social. La serie prova a essere ancora rilevante con una reinvenzione, che prenderà il titolo di Guitar Hero Live. Il gioco sarà disponibile a partire da quest’autunno, ed è stato realizzato da FreeStyleGames, già creatori di DJ Hero e DJ Hero 2.
Guitar Hero Live sarà molto diverso dai suoi predecessori. Innanzitutto, la prospettiva non è più in terza, ma in prima persona, per dare l’illusione al giocatore di essere lui la star. Inoltre, non ci saranno più spettatori in CG, ma saranno usati dei veri filmati di spettatori che, stando agli sviluppatori, dovrebbero reagire in tempo reale alle proprie performance. Ancora non è stata mostrata questa feature, per cui si ha la sensazione di assistere più che altro a un elaborato concept video. Comunque sia, il pubblico ricoprirà un ruolo fondamentale, dal momento che potrete passare dal suonare in un piccolo club a intrattenere uno stadio pieno di persone.
Un’altra grande rivoluzione è rappresentata dal controller, che adesso offre due file composte da tre tasti cadauna, ed è stato studiato per riflettere meglio il modo in cui si suona davvero. Ma, complice la rinnovata tendenza casual del gioco, il controller è stato pensato anche per adattarsi alle diverse skill dei giocatori; i meno abili potranno usare soltanto gli ultimi, i giocatori intermedi potranno usare combinazioni a due file, simili agli accordi; infine i giocatori esperti potranno creare combinazioni di dita e accordi complessi.
È chiaro che Guitar Hero Live sia stato influenzato dalle nuove tendenze di fruizione della musica, in particolare da Spotify, declinate però in maniera videoludica. Il gioco introdurrà infatti GHTV, un network di video musicali giocabili; si tratta, dichiarano gli sviluppatori, di una modalità attiva 24 ore su 24, che offrirà video musicali ufficiali, pescando dagli ultimi singoli usciti, o seguendo canali e show a tema. Sarà anche possibile, tramite GHTV, giocare online, sfidando il punteggio di altri giocatori.
https://www.youtube.com/watch?v=KRYIkYh-yec
Proprio per favorire la convergenza social, il gioco sarà disponibile non solo su console, ma anche sui dispositivi smart. I defender del metal saranno un po’ delusi dall’apprendere che il gioco ha subito una deriva “hipster”, probabilmente necessaria per rendere il franchise accessibile a tutti. L’accento non sarà più esclusivamente sul rock e sul punk, ma saranno inclusi anche brani folk, EMD, hip-hop, country e pop. Tra vecchie glorie come i Rolling Stones, quindi, troveremo nuove leve come i My Chemical Romance, fino ad arrivare alla dubstep con Skrillex.
E voi, cosa ne pensate? Siete entusiasti del ritorno di Guitar Hero o pensate che abbia tradito gli dei del rock? Comunque vada, Guitar Hero Live sarà disponibile ad autunno 2015 per PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360, Wii U e specifici device mobile che verranno presto annunciati.