Finalmente, sappiamo cosa si nascondeva dietro il sito teaser di Square Enix, aperto dalla compagnia la scorsa settimana. Si trattava infatti di Star Ocean: Integrity and Faithlessness, quinto gioco della serie iniziata nell’ormai lontano 1996.
Star Ocean 5 è in sviluppo per PlayStation 3 e PlayStation 4, e ad occuparsi dello sviluppo ci penserà tri-Ace, i creatori originali del gioco, che di recente hanno lavorato su Lightning Returns Final Fantasy XIII. Non si sa ancora quando uscirà il gioco, anche se, stando a quanto riportato dal magazine giapponese Weekly Famitsu, il gioco è al momento completato al 30%.
A livello di storia, si collocherà tra gli episodi classici della serie, e nella fattispecie tra Star Ocean 2 e Star Ocean 3, e avrà come protagonista lo spadaccino Fidel Camus (certo che ne hanno di fantasia i giapponesi per i nomi). La premessa del gioco sarà, come di consueto, basata su elementi fantascientifici innestati ad ambientazioni fantasy. Secoli dopo aver lasciato la Terra, e aver dato vita alla Federazione Galattica, l’umanità si ritrova alle soglie di un periodo di ordine e pace; tuttavia, un nuovo conflitto sta per accendersi di nuovo. Al centro delle vicende ci sarà un pianeta non colonizzato e distante 6000 anni luce dalla Terra, di nome Feycreed, da cui la storia prenderà le mosse.
Per quanto riguarda il gameplay, lo sviluppatore parla di battaglie in tempo reale senza soluzione di continuità. Questo vuol dire che durante l’esplorazione potrete essere attaccati da branchi di nemici; non solo, se durante questi assalti uno dei membri della squadra viene catturato, ciò potrebbe avere degli effetti anche sulla storia e sul finale.
Conseguenze durature: che anche Star Ocean stia seguendo le orme di GdR all’occidentale come Mass Effect e The Witcher?