Bandai Namco Level Up, parte 1: le prove di VMAG

Il cambio di nome, lo sguardo al futuro, l’anniversario di Pac-Man e tanti nuovi annunci: riparte da qui Bandai Namco, fu Namco Bandai, che con un evento organizzato a Milano nel corso della settimana scorsa ha presentato il suo Level Up. Un nome non a caso, perché quello compiuto dall’azienda giapponese, che ha fatto sì che l’evento si svolgesse in contemporanea in tutte le sussidiarie europee, da Londra a Milano, è a tutti gli effetti un nuovo livello di fare e distribuire videogiochi. Il nostro racconto si estenderà in due diversi momenti, iniziando dai primi tre titoli che Bandai Namco ha voluto presentarci e mostrarci, dandoci la possibilità di parlarne oggi: Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, Saint Seiya Soldiers’ Soul e Project X Zone 2, titolo sul quale, però, ancora non si hanno grandi dettagli.

Partiamo da quest’ultimo, quindi, che nel corso della scorsa settimana è stato al centro di diversi rumors: un conto alla rovescia lanciato da Bandai Namco lasciava presagire che il crossover nipponico sarebbe tornato con un nuovo capitolo, Brave New World, ma adesso c’è a tutti gli effetti l’ufficialità: durante il Level Up, infatti, nella cornice del Bobino Club Peugeot  di Milano, il titolo è stato mostrato, anche se molto brevemente, con annesso un roster di personaggi che sarà possibile utilizzare durante la nostra avventura. In esclusiva per Nintendo 3Ds, come il predecessore, non ha ancora una data ufficiale, come immaginabile, e deve accontentarsi di un generico autunno 2015. Project X Zone 2 riprodurrà le stesse meccaniche di gioco del primo titolo, un RPG tattico con numerosi personaggi tratti dagli universi videoludici giapponesi., sarà sviluppato da Monolith Software con il supporto di Capcom e Sega, che permetteranno l’utilizzo delle licenze per utilizzare personaggi delle serie di Megaman X, Tales of Vesperia, Tekken, che avrà dalla sua Jim e Kazuya, Tales of Vesperia, Devil May Cry con Dante, Sakura Wars, Yakuza e ovviamente Resident Evil, con molti altri che dovranno essere rivelati nel corso di questi mesi. Creando il vostro team, quindi, potrete affrontare le numerose battaglie a turni che richiederanno un impegno di strategia e tattica.

Seiya_vs_Poseidon_2_1428682745

Passiamo, dunque, a Saint Seiya Soldiers’ Soul, annunciato proprio nel corso della scorsa settimana per PlayStation 3, PlayStation 4 e PC: un’esclusiva selettiva, che va a escludere l’Xbox One e Nintendo dalla pubblicazione: potrebbe trattarsi di una decisione temporale, ma per ora non ci è dato saperlo, ma soltanto ipotizzarlo. Così come per Project X Zone 2 non è stato possibile mettere le mani sul titolo, ma soltanto ricevere qualche informazione generale, tra cui la conferma della presenza di Seiya, Shun, Shiryu e Hyoga e sapere che si tratterà di un picchiaduro. Ben poche informazioni, insomma, che ci rimandano ai prossimi mesi, con l’avvicinarsi dell’uscita giapponese fissata per l’autunno di quest’anno, per conoscere anche quale saga è stata presa in considerazione per lo sviluppo del picchiaduro di quest’anno.

Seiya_vs_Poseidon_1_1428682745

Chiudiamo, quindi, con Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, il capitolo che chiude definitivamente la narrazione di Shippuden, seconda metà delle vicende legate al giovane ninja Naruto, insieme con Sakura e Sasuke. Non trattandosi di un annuncio, ma di un titolo oramai già noto dal mese di dicembre, quando durante il Jump Festa è stato trasmesso il primo trailer, abbiamo avuto modo di provarlo e di testarne alcuni punti salienti, in particolar modo due sfide inerenti la modalità storia. Sviluppato da CyberConnect2, come i precedenti titoli, il nostro primo test ci ha permesso di vestire i panni di Gamakichi, uno dei due figli di Gamabunta, il rospo evocabile da Naruto: nella sua versione adulta, più grande, il rospo arancione si munisce di una grande forza combattiva, ma di altrettanta lentezza negli spostamenti. L’esperienza videoludica non ci ha soddisfatto a pieno, partendo dal soprattutto dalla problematica dello spostamento, ma anche dalla scelta di avvicinare troppo il combattimento a una serie di QTE che rendono abbastanza smorta l’esperienza rapida e tempestiva di un picchiaduro. Con il tentativo di emulare eccessivamente il gameplay di Asura’s Wrath, il combattimento ha richiesto ben poco impegno, lasciandoci con non pochi dubbi dal punto di vista della giocabilità.

TenTailsClone_battle000_150330_1428656374
Ben diverso il discorso dell’aspetto tecnico e grafico, che dimostra il passo in avanti compiuto rispetto al precedente capitolo, com’è giusto che sia, trovandoci in ambiente di nuova generazione. Altro aspetto che ci ha fatto storcere il naso, ma che ci rendiamo conto essere parte integrante della produzione nipponica, è l’eccessiva ricerca dell’iperbole, con le lotte e le sfide che si trasformano in roboanti momenti pregni di impatti fisici resi con troppa cinematografia d’azione. In ogni caso ci riserviamo la possibilità di meglio valutare il prodotto quando sarà il momento di una prova molto più corposa e non figlia di un pomeriggio carico di titoli da testare.

JF_Pub_2_FIX_20141124_1419003660

Appuntamento al 16 aprile, tra pochissimi giorni, quindi, per parlare di tutti gli altri titoli presentati nel corso del Level Up di Bandai Namco