Di questi tempi, trovare un JRPG vecchia scuola è tutt’altro che facile, soprattutto considerando le derive che il genere ha preso (pensiamo a Final Fantasy XIII). Per fortuna, ancora una volta la scena indie ci viene in soccorso, con un gioco che ci riporta ai tempi del primo Final Fantasy. Si chiama, non a caso, Dragon Fantasy: The Volumes of Westeria, ed è da adesso disponibile su Steam.
La particolarità del gioco è che vi permette di scegliere tra ben due stili grafici: potrete infatti avere un’esperienza più simile a un gioco per NES, oppure ispirata ai giochi SNES. In ognuno dei due casi, il gioco sembra essere genuinamente provenire da un’altra epoca, grazie al duro lavoro che è stato fatto dagli sviluppatori. Un’altra idea interessante è che potrete passare quando vorrete da uno stile all’altro.
Altra principale attrattiva è la storyline, che abbandona il tono serio di giochi come Final Fantasy VI, e opta invece per l’umorismo autoreferenziale. Dragon Fantasy gioca infatti con i cliché del genere JRPG vecchia scuola, non prendendosi mai sul serio; i dialoghi, gli attacchi dei mostri e i tesori sono sempre scherzosi.
Ma questo non vuol dire che il gioco non sia meno clemente nei vostri confronti. Vi aspetta infatti un discreto numero di ore passate a grindare, pena la morte immediata contro i nemici più forti. Non si arriva ai livelli dei primi Dragon Quest, ma sarà tutt’altro che un gioco da ragazzi. Per ulteriori informazioni potete raggiungere la pagina Steam del prodotto.
Clicca sulla copertina per leggere