Nel corso della GameRome 2018 abbiamo avuto lโopportunitร di mettere le mani su Way of the Sinner, titolo italiano sviluppato interamente da Matteo Tallevi di Delvixoft. Nato inizialmente su mobile, il gioco ha subito uno sviluppo travagliato, tanto da essere stato cancellato e completamente rinnovato con nuove meccaniche. Uno degli elementi che perรฒ รจ rimasto nel prodotto che conosciamo oggi, รจ lo stile grafico, caratterizzato da personaggi rappresentati tramite silhouette su uno sfondo colorato. Per quanto semplice, รจ sicuramente piacevole alla vista ,soprattutto considerando le buone animazioni del combattimento.
Andiamo perรฒ a parlare piรน a fondo del gameplay. Way of the Sinner si presenta come una sorta di hack โnโ slash bidimensionale, e comprende sia il single player che il multiplayer locale. Nelle modalitร per giocatore singolo si impersona la protagonista Kyra, una spadaccina rinnegata che vaga in un deserto post-apocalittico. Non รจ stato possibile provare la modalitร storia (presente nella versione finale), bensรฌ la demo permetteva di accedere a qualche combattimento contro lโintelligenza artificiale di difficoltร variabile. Qui abbiamo potuto testare le meccaniche base del gioco, le quali hanno rivelato un titolo divertente e frenetico. Oltre agli attacchi base รจ possibile effettuarne alcuni combinando alla pressione del tasto un veloce movimento della levetta analogica, che ci consente di scattare verso lโavversario e colpirlo in modo piรน efficace. Direzionare la levetta verso lโalto permette invece di scaraventare il nemico per aria e dare il via ad una serie di combo aeree. Importante รจ sicuramente il tempismo, sia per quanto riguarda lโattacco che per la difesa. La parata, se eseguita al momento giusto, permette un conseguente contrattacco che ci potrebbe avvantaggiare per un attimo nello scontro. A questo si aggiunge la schivata, utile per muoversi velocemente ed eludere attacchi avversari; svolgendola con tempismo potremmo avere la possibilitร di evitare un attacco del nemico e colpirlo prontamente alle spalle. Non cโรจ per ora una gran varietร di mosse, ma รจ un dettaglio che andrร perรฒ esaminato meglio nel gioco completo.
Altro elemento del gameplay sono i Quick Time Events. Nellโistante in cui personaggi compieranno un attacco simultaneamente si attiverร un QTE in cui dovremo essere piรน rapidi nel premere il relativo tasto per prevalere sullโavversario. Abbiamo notato due varianti di questi eventi, ed entrambe contribuiscono a rendere il titolo piรน avvincente. Non manca poi lโattacco speciale, utilizzabile una volta riempito lโapposito indicatore, grazie al quale potremo eliminare lโavversario con una sorta di โfatalityโ. Ciรฒ fa notare un ulteriore fattore importante del gioco: il sangue. Durante il combattimento i personaggi possono infatti perdere parti del corpo e, durante una mossa finale, puรฒ capitare di tagliare di netto la testa al nemico facendo fuoriuscire fiotti di sangue. Quest’ultimo ha un’influenza positiva anche sullo stile grafico: il colore rosso infatti entra in contrasto con quello dei personaggi creando un effetto veramente gradevole.
Come giร accennato, in Way of the Sinner รจ presente anche una modalitร multiplayer locale uno contro uno, che dร al titolo uno stampo piรน da picchiaduro. I personaggi disponibili attualmente sono quattro, ma รจ un numero che potrebbe crescere al momento della pubblicazione ufficiale. Anche in questo caso il risultato รจ positivo, con la formula che funziona anche nel combattimento in locale, per quanto possa comunque essere approfondita.
Way of the Sinner durante la nostra prova ci รจ sembrato insomma un prodotto fresco e divertente, grazie alla velocitร dei combattimenti, alla qualitร delle animazioni e al suo stile particolare. Da verificare sarร ovviamente la qualitร della modalitร storia, la varietร di nemici e ambientazioni e la profonditร generale del gameplay, il quale per ora risulta comunque gradevole. Secondo gli ultimi aggiornamenti dovrebbe esserci inoltre una mappa da cui accedere a differenti location, che permetterร anche ulteriori modalitร . Considerando che si tratta di un gioco realizzato da una singola persona, รจ in ogni caso da apprezzare il lavoro svolto fino ad ora e siamo curiosi di vedere cosa riserverร la versione finale.
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