[GameRome 2018] Provato Way of the Sinner

Nel corso della GameRome 2018 abbiamo avuto lโ€™opportunitร  di mettere le mani su Way of the Sinner, titolo italiano sviluppato interamente da Matteo Tallevi di Delvixoft. Nato inizialmente su mobile, il gioco ha subito uno sviluppo travagliato, tanto da essere stato cancellato e completamente rinnovato con nuove meccaniche. Uno degli elementi che perรฒ รจ rimasto nel prodotto che conosciamo oggi, รจ lo stile grafico, caratterizzato da personaggi rappresentati tramite silhouette su uno sfondo colorato. Per quanto semplice, รจ sicuramente piacevole alla vista ,soprattutto considerando le buone animazioni del combattimento.

Andiamo perรฒ a parlare piรน a fondo del gameplay. Way of the Sinner si presenta come una sorta di hack โ€˜nโ€™ slash bidimensionale, e comprende sia il single player che il multiplayer locale. Nelle modalitร  per giocatore singolo si impersona la protagonista Kyra, una spadaccina rinnegata che vaga in un deserto post-apocalittico. Non รจ stato possibile provare la modalitร  storia (presente nella versione finale), bensรฌ la demo permetteva di accedere a qualche combattimento contro lโ€™intelligenza artificiale di difficoltร  variabile. Qui abbiamo potuto testare le meccaniche base del gioco, le quali hanno rivelato un titolo divertente e frenetico. Oltre agli attacchi base รจ possibile effettuarne alcuni combinando alla pressione del tasto un veloce movimento della levetta analogica, che ci consente di scattare verso lโ€™avversario e colpirlo in modo piรน efficace. Direzionare la levetta verso lโ€™alto permette invece di scaraventare il nemico per aria e dare il via ad una serie di combo aeree. Importante รจ sicuramente il tempismo, sia per quanto riguarda lโ€™attacco che per la difesa. La parata, se eseguita al momento giusto, permette un conseguente contrattacco che ci potrebbe avvantaggiare per un attimo nello scontro. A questo si aggiunge la schivata, utile per muoversi velocemente ed eludere attacchi avversari; svolgendola con tempismo potremmo avere la possibilitร  di evitare un attacco del nemico e colpirlo prontamente alle spalle. Non cโ€™รจ per ora una gran varietร  di mosse, ma รจ un dettaglio che andrร  perรฒ esaminato meglio nel gioco completo.

Altro elemento del gameplay sono i Quick Time Events. Nellโ€™istante in cui personaggi compieranno un attacco simultaneamente si attiverร  un QTE in cui dovremo essere piรน rapidi nel premere il relativo tasto per prevalere sullโ€™avversario. Abbiamo notato due varianti di questi eventi, ed entrambe contribuiscono a rendere il titolo piรน avvincente. Non manca poi lโ€™attacco speciale, utilizzabile una volta riempito lโ€™apposito indicatore, grazie al quale potremo eliminare lโ€™avversario con una sorta di โ€œfatalityโ€. Ciรฒ fa notare un ulteriore fattore importante del gioco: il sangue. Durante il combattimento i personaggi possono infatti perdere parti del corpo e, durante una mossa finale, puรฒ capitare di tagliare di netto la testa al nemico facendo fuoriuscire fiotti di sangue. Quest’ultimo ha un’influenza positiva anche sullo stile grafico: il colore rosso infatti entra in contrasto con quello dei personaggi creando un effetto veramente gradevole.

Come giร  accennato, in Way of the Sinner รจ presente anche una modalitร  multiplayer locale uno contro uno, che dร  al titolo uno stampo piรน da picchiaduro. I personaggi disponibili attualmente sono quattro, ma รจ un numero che potrebbe crescere al momento della pubblicazione ufficiale. Anche in questo caso il risultato รจ positivo, con la formula che funziona anche nel combattimento in locale, per quanto possa comunque essere approfondita.

Way of the Sinner durante la nostra prova ci รจ sembrato insomma un prodotto fresco e divertente, grazie alla velocitร  dei combattimenti, alla qualitร  delle animazioni e al suo stile particolare. Da verificare sarร  ovviamente la qualitร  della modalitร  storia, la varietร  di nemici e ambientazioni e la profonditร  generale del gameplay, il quale per ora risulta comunque gradevole. Secondo gli ultimi aggiornamenti dovrebbe esserci inoltre una mappa da cui accedere a differenti location, che permetterร  anche ulteriori modalitร . Considerando che si tratta di un gioco realizzato da una singola persona, รจ in ogni caso da apprezzare il lavoro svolto fino ad ora e siamo curiosi di vedere cosa riserverร  la versione finale.

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