L’horror è di casa PlayStation con Home

Orrore, mistero e angoscia, sono questi i doni che Benjamin Rivers farà a tutti i possessori di una console Sony nel corso della prossima settimana. A quasi tre anni dalla messa in commercio in Nord America del titolo Home, il creativo ha oggi annunciato, infatti, che questa avventura dalle forti tinte horror sarà rilasciata anche per le console PlayStation 4 e PlayStation Vita. L’attesa è stata senz’altro lunga per tutti gli appassionati di questo titolo indie rilasciato per dispositivi mobili e sulla piattaforma Steam e di ciò ne è consapevole anche lo stesso Rivers che, per sdebitarsi, ha infarcito l’offerta con due allettanti caratteristiche.

La prima è che il titolo sarà acquistabile in Cross-Buy, ovvero al prezzo di una singola versione si otterrà anche quella per l’altra console Sony al fine di portare l’orrore e il mistero sempre con sè. La seconda offerta che accompagnerà Home sarà invece dedicata a tutti gli iscritti al servizio PlayStation Plus: essi avranno diritto ad uno sconto del 50% sul costo del gioco nel corso della prima settimana dal lancio, periodo che si estenderà dal 15 al 22 aprile. Non ci sono quindi scuse per non acquistare il titolo… ma di preciso, qualora non lo si conoscesse, cos’è Home ?

Una casa polverosa, il buio, l’assenza di nostra moglie e un efferato omicidio: sono queste le premesse del titolo, un intreccio che caratterizza un mistero da affrontare tutto in una singola giocata. Letteralmente, data l’assenza di sistemi di salvataggio . Come è facile intuirlo dalle premesse, Home è sicuramente un’esperienza atipica, fortemente incentrata sulla narrazione tanto da privare il titolo di qualunque forma di pericolo: niente morte, niente combattimenti, solo la storia e l’interazione con il giocatore. Proprio quest’ultimo elemento ricoprirà un ruolo fondamentale nell’esperienza di gioco: il fruitore del titolo sarà infatti spesso chiamato a prendere decisione che influenzeranno radicalmente lo svolgersi della trama, anche successivamente alla sua conclusione.  Una volta giunti al termine dell’esperienza,  secondo lo sviluppatore, giungerà infatti il momento di confrontarsi con gli altri giocatori, una caratteristica fondamentale di Home, tant’è che è stato creato uno spazio ufficiale in cui condividere le proprie considerazioni sul finale.

Non resta quindi altro da fare se non attendere il 15 aprile, giorno in cui verrà rilasciato sul PSN questa interessante esperienza narrativa. Che siate intenzionati a giocarlo su PlayStation 4 o PlayStation Vita (o perchè no, su entrambe le console grazie al Cross-Buy), ricordatevi di seguire il consiglio di Benjamin Rivers: volume alto, cuffie e luci spente !