Recensione Fallout 76

Annunciato prima della conferenza di Bethesda dellโ€™E3 2018 e provato da noi durante il suo periodo di B.E.T.A., Fallout 76 ci ha subito dato una buona impressione. Tuttavia, cosรฌ non รจ stato per i tanti appassionati che, sin da quando Todd Howard ha raccontato i dettagli del gioco, hanno fortemente mostrato il loro disprezzo per le novitร  introdotte. Abbiamo avuto occasione di provare il titolo su Xbox One e finalmente siamo pronti a darvi il nostro verdetto. Scopriamo assieme se Fallout 76ย riesce ad imporsi degnamente nella sua serie di appartenenza e se ha raggiunto il suo obiettivo principale, ovvero essere una perfetta esperienza multiplayer online.ย 

Il Vault 76, da cui il gioco prende il nome, รจ stato creato con degli obbiettivi precisi, tra cui festeggiare il tricentenario degli Stati Uniti dโ€™America. L’idea della Vault-tec รจ che tutti i soggetti piรน capaci di ricostruire la societร , il commercio, le tecnologie e โ€œlโ€™America stessaโ€, debbano essere riuniti sotto questo tetto comune. Siamo nel 2102: ci risvegliamo ben 25 anni dopo la chiusura della porta del bunker, in occasione della giornata della โ€œRigenerazioneโ€. Il nostro compito รจ quello di uscire dal Vault, che รจ sempre stato per il protagonista come una sorta di grembo materno protettivo, per avventurarci nella devastata terra del West Virginia. Abbiamo apprezzatoย molto come il primissimo tutorial non avviene tramite schermate di testo, ma avanzando nel Vault verso lโ€™uscita e raccogliendo oggetti sulla nostra strada, come accade sin da Fallout 3. Possiamo anche trovare olonastri che raccontano le ultime vicende, oppure leggere cartelloni pubblicitari e guardare le immagini dei proiettori.

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Se ci uniamo in squadra con un soldato appena uscito dal Vault 76, non dovremo necessariamente seguirlo in quest che noi abbiamo giร  superato.

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Come Todd Howard stesso ha affermato durante lโ€™E3 2018: Fallout 76 รจ interamente online. Ciรฒ significa che quasi ogni singolo personaggio che incontreremo nellโ€™Appalachia sarร  un giocatore connesso assieme a noi. Questo, come potete immaginare, apre le meccaniche classiche di Fallout ad una prospettiva diversa, incredibilmente piรน ampia e ambiziosamente coraggiosa. Ma attenzione: possiamo esplorare le campagne e le foreste del West Virginia anche da soli, il che ci riporta ad unโ€™esperienza particolarmente simile a quella di Fallout 4, ma molte funzioni ovviamente risultano piรน divertenti e appaganti se stiamo giocando insieme a degli amici. Le missioni principali e secondarie, infatti, appaiono unicamente al singolo utente e non vengono visualizzate dagli altri membri del team. Ciรฒ significa che se ci uniamo in squadra con un soldato appena uscito dal Vault 76, non dovremo necessariamente seguirlo in quest che noi abbiamo giร  superato. Una piacevole sorpresa sono anche gli eventi a tempo, che si attivano contemporaneamente per tutti. Non sono missioni di particolare importanza, ma permettono ai giocatori di collaborare per raggiungere uno specifico obiettivo e ottenere premi di valore superiore. Nel caso in cui staremo morendo, invece, potremo chiedere aiuto a qualcuno nelle vicinanze o, in alternativa, dovremo attendere il respawn. In tal caso perderemo molti dei nostri oggetti, ma avremo comunque lโ€™occasione di recuperarli nello stesso punto in cui abbiamo perso la vita. Non sarร  difficile ritrovare il luogo giusto, visto che viene segnato sulla mappa.

Il sistema C.A.M.P. รจ la nuova, interessante novitร , che coinvolge tutti gli utenti nella creazione e gestione di un proprio forte. Con gli oggetti che abbiamo raccolto potremo ergere muri, pareti, soffitti, scale, mobili e anche dispositivi per la difesa del campo base. Ci viene data la possibilitร  di sbizzarrirci in tanti modi e l’interfaccia specifica molto bene quali sono i materiali di cui necessitiamo per costruire un determinato elemento e, nel caso non ne abbiamo qualcuno, potremo attivare un localizzatore sulla mappa che ci indica il percorso piรน veloce per trovarlo. Ci ha lasciati perplessi, invece, l’assenza di un vero e proprio tutorial che spieghi come utilizzare l’intero sistema, ma soprattutto il suo scopo effettivo. Tutti possiamo costruire un castello o una casa, ma non viene definito il vantaggio che questo puรฒ comportare, portando l’intero edificio, e le ore passate a realizzarlo, a quasi non avere un senso.

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Molteplici perk possono essere equipaggiati su un determinato talento dellโ€™ormai conosciuto sistema S.P.E.C.I.A.L.

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Una tra le tante introduzioni cheย abbiamo apprezzato molto sono le carte, che consentono al giocatore di equipaggiare delle abilitร  di diverso tipo. Ne otterremo salendo di livello o aprendo delle bustine contenenti ben cinque di esse piรน una gomma da masticare con una barzelletta scritta. Avremo occasione di far salire il grado queste card, per un massimo di tre stelle, unendo due o piรน doppioni. Molteplici perk possono essere equipaggiati su un determinato talento dellโ€™ormai conosciuto sistema S.P.E.C.I.A.L. ma con una semplice e intelligente limitazione: alcune carte potrebbero necessitare un livello specifico di Forza, Percezione, Resistenza, Carisma, Intelligenza, Agilitร  e Fortuna, per essere attivate.

Non ci รจ affatto dispiaciuta l’introduzione delle carte, che consente al giocatore di gestire il livellamento e le abilitร .

Tuttavia, abbiamo anche riscontrato numerosi difetti tecnici e scelte di Game Design mal realizzate. Il sistema di gestione delle missioni non รจ quasi mai chiaro e capita spesso di trovarci a raggiungere un obiettivo senza sapere perchรฉ. Inoltre, lโ€™assegnazione delle quest avviene quasi esclusivamente da terminali e leggere ciรฒ che appare scritto sugli schermi รจ lโ€™unico modo per seguire la trama e capirne qualcosa. Ciรฒ รจ risultato un problema, in quanto non sempre si ha la sensazione di perseguire uno scopo preciso, nรฉ si viene ricompensati per aver passato ore a fare qualcosa, senza poterne capire il motivo.ย A volte รจ difficile distinguere la direzione dei suoni e capire da dove arriva un nemico รจ un’impresa eccessivamente ardua. Inoltre, i difetti tecnici ci hanno accompagnato durante lโ€™intera esperienza di gameplay. La qualitร  delle texture in alcuni frangenti รจ a dir poco imbarazzante, le ombre non vengono sempre visualizzate correttamente, troviamo modelli che appaiono e scompaiono dal nulla a volte anche davanti a noi, lโ€™intelligenza artificiale non รจ sempre troppo realistica e il framerate, su Xbox One, รจ eccessivamente basso.ย 

Trovare cosรฌ tanti problemi in un gioco che ha le carte in regola per essere graficamente unico, e che puรฒ regalare panorami mozzafiato, ci ha turbato non poco e speriamo fortemente in una patch che migliori le prestazioni. Ciononostante, non possiamo dire che Fallout 76 non ci ha tenuti incollati sullo schermo per molto tempo. รˆ indubbiamente divertente e impegnativo al punto giusto, riuscendo a regalare ore di svago assieme ai propri amici, e tramite la cooperazione consente di avventurarsi nei piรน remoti angoli dellโ€™Appalachia senza doversi preoccupare troppo dei nemici piรน potenti. La nostra opinione รจ che dobbiamo considerare Fallout 76 per quello che vuole essere, ovvero uno spin-off della serie, il tentativo di Bethesda di proporre qualcosa di diverso e di andare coraggiosamente contro gli schemi. Tuttavia, non possiamo negare che anche noi attendiamo un capitolo della saga che ripercorra le meccaniche piรน โ€œclassicheโ€, come aveva fatto al tempo Fallout: New Vegas. Ricordiamo ai lettori che Fallout 76 รจ ora disponibile su Xbox One, PlayStation 4 e PC, nonchรฉ di rimanere connessi su VMAG per non perdere ulteriori novitร  ed eventuali aggiornamenti.

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