Avevamo già visto come Zynga, l’ex-colosso del social gaming, non si trovasse propriamente in buone acque. A conferma di questo, il CEO di Zynga Don Mattrick, già manager di Xbox, sta per lasciare la compagnia. Ad annunciarlo è la stessa Zynga, una decisione che sarà effettiva fin da subito; Mattrick non farà più neanche parte della board dei direttori.
Mattrick si era unito a Zynga a luglio 2013, assumendo la carica di CEO; la notizia aveva destato scalpore, perché Mattrick aveva lasciato Microsoft proprio pochi mesi prima del lancio di Xbox One.
A subentrare a Mattrick ci penserà il chairman e fondatore della compagnia Mark Pincus, che ha rilasciato la seguente dichiarazione.
Don si è unito a noi in un momento molto importante della nostra evoluzione. Lo ringrazio sinceramente per la carica di leadership che ha ricoperto, che ci ha permesso di servire i nostri giocatori in un mondo dominato dal mobile, realizzando titoli di qualità a livello mondiale e dando un valore ai nostri consumatori.
Anni fa, diversi messia del casual gaming annunciavano che sarebbe arrivato persino a sostituire il gaming tradizionale. Tuttavia, le vendite di Zynga sono in calo, il che fa presagire che si sia trattato di una semplice bolla, destinata a scoppiare. Ciononostante, la compagnia è fiduciosa nella line-up di titoli che sta per lanciare. Come dichiara Pincus:
Sono ispirato dai nostri prossimi prodotti. È la linea più formidabile di giochi mobile nella storia di Zynga, con titoli come Empires & Allies, Dawn of Titans e Farmville: Harvest Swap. Questi giochi stanno arrivando a ridosso di uno dei titoli mobile più di successo nella nostra storia, Wizard of Oz Slots, che è stato lanciato lo scorso novembre dal nostro team Spooky Cool di Chicago.
Viene da chiedersi se questa mossa sia stata voluta da Pincus o se, piuttosto, sia stata una scelta di Mattrick di fronte ai risultati non eccelsi della compagnia. Pincus ha comunque dichiarato, in merito al suo ritorno come CEO di Zynga:
Sto tornando alla compagnia che amo per accelerare l’innovazione nelle categorie più popolari come Action Strategy e rafforzare il nostro focus su aree cruciali come Invest ed Express. Non vedo l’ora di collaborare con i nostri dirigenti per intensificare il focus su esperienze sociali per i milioni di consumatori che giocano ai nostri giochi.
Chissà se il ritorno di Pincus cambierà in meglio la storia di Zynga. E voi, cosa ne pensate? Giocate ancora ai titoli Zynga o pensate che sia stata una moda passeggera senza un reale impatto?