Capcom usa una versione sbagliata di Street Fighter durante un torneo ufficiale

Negli ultimi anni i giochi hanno un’arma a doppio taglio: gli aggiornamenti.

Se da una parte è vero che grazie ad essi gli sviluppatori possono rimediare tempestivamente ad eventuali problemi e modificare alcuni elementi più o meno riusciti, dall’altra è anche vero che lo stesso gioco può cambiare radicalmente tra la sua uscita e dopo qualche mese o anno.

Nel caso dei picchiaduro questo fatto è ancora più evidente, con bilanciamenti continui del gameplay che rendono alcuni personaggi e mosse più forti o deboli, oppure cambiamenti nei frame che permettono addirittura combo prima impossibili. Tutti dettagli che magari i giocatori più casual non notano nemmeno, ma per i professionisti che giocano a livello competitivo invece si tratta di modifiche importantissime che possono cambiare completamente il modo di giocare.

Durante le qualificazioni dei NorCal Regionals in America per lo Street Fighter Pro Tour, Capcom ha accidentalmente usato una versione non aggiornata di Ultra Street Fighter IV… e capite bene come ad un torneo ufficiale e importante come questo un fatto del genere abbia creato parecchi problemi. L’errore infatti è stato notato solo dopo che erano già stati disputati 4 incontri, così i giudici hanno deciso di annullare le precedenti partite e svolgerle di nuovo con la versione corretta del gioco.

Naturalmente questo ha creato un forte stress da prestazione nei giocatori che già avevano passato il turno e si erano visti costretti a ripetere la sfida, ma fortunatamente per 3 di loro il risultato è rimasto invariato… ma Ryota Inoue invece si è visto eliminare dal torneo dopo la sua precedente vittoria.

L’organizzatore del torneo John Choi si è voluto quindi scusare per l’accaduto, offrendogli personalmente come risarcimento un viaggio pagato per un altro torneo in una delle altre tappe negli Stati Uniti. Una storia che ha quindi avuto dei “danni” tutto sommato contenuti, poiché l’errore è stato scoperto nelle prime fasi del torneo e solo uno dei giocatori ha subito un cambiamento del risultato… auguriamo a Inoue di riscattarsi al prossimo torneo, e che queste disattenzioni non capitino più durante tornei così prestigiosi.