Il mercato mobile è una forza inarrestabile che non può più essere presa sotto gamba. Lo dimostra, per esempio, l’interessamento da parte di Nintendo in questo settore. Level-5 ha fatto una simile mossa di avvicinamento: i nuovi episodi di Professor Layton e Fantasy Life arriveranno infatti su smartphone Android e iOS, come la compagnia ha annunciato all’evento Level-5 Vision 2015 tenutosi questa settimana.
Layton 7 e Fantasy Life 2 saranno pubblicati la prossima estate in Giappone sulle piattaforme mobile. La notizia è piuttosto sorprendente, se consideriamo che si tratta in entrambi i casi di hit per Nintendo 3DS; finora Nintendo è riuscita a fronteggiare l’invasione del mobile gaming grazie a una line-up che non conosce rivali, ma cosa succederebbe se le sue IP più di successo migrassero su mobile?
Naturalmente, ci sono dei compromessi, soprattutto a livello di gameplay. Il nuovo episodio di Layton è infatti molto diverso dai precedenti capitoli: sempre usando il cervello, i giocatori dovranno determinare quale dei membri di un gruppo di personaggi è, in realtà, un vampiro mascherato. Il gioco è basato sulle carte e ricorda il classico Assassino, presente anche nella tradizione italiana.
Fantasy Life 2 invece porterà la serie dal 3DS agli smartphone, con un gameplay solo leggermente cambiato. Anche in questo caso, si può notare un avvicinamento allo stile di gioco prevalente su mobile, che avvicina Fantasy Life 2 in territori simili a quelli dei city builder: in Fantasy Life 2 il focus sarà infatti incentrato sul costruire un villaggio, attirare abitanti e giocare insieme con altri 3 giocatori.
Non è chiaro se questo significa che le edizioni per Nintendo 3DS di questi giochi non arriveranno mai, né tanto meno si conosce il loro modello di business. Presumibilmente, un gioco come Fantasy Life 2 ben si presterebbe alla pratica delle microtransazioni. E voi, cosa ne pensate? Credete che il passaggio al mobile snaturi queste serie o si tratta di una mossa intelligente da parte di Level-5?