Tra i miei propositi per il 2015 c’è sicuramente quello di tornare in Giappone. Ora, a quanto pare, avrò un motivo in più per farlo oltre che per mangiare ramen. Gli Universal Studios di Osaka hanno infatti in cantiere un evento dal titolo Cool Japan, durante il quale saranno allestite delle attrazioni tematizzate sui più popolari brand giapponesi.
Proprio oggi è stata annunciata con un trailer l’ultima ride in programma, Evangelion the Real 4D, dedicata al celebre anime di Hideaki Anno. Da fan della serie cercherò, a stento, di trattenere l’emozione e la voglia di correre subito a Osaka. Anche perché, a quanto pare, si tratta di un’attrazione di altissimo livello, come del resto la maggior parte di quelle che si trovano negli Universal Studios.
https://www.youtube.com/watch?v=TRrwW3tQSrE
Evangelion the Real 4D sarà ospitato all’interno dell’Universal Studio Cinema 4D, dotato di sedili che si muovono avanti, indietro e lateralmente; il cinema ha anche degli effetti scenografici immersivi, tra cui vento, acqua, nebbia e odori. L’attrazione avrà una nuova storia originale, che vede i visitatori nei panni di civili nascosti in un rifugio sotterraneo di Neo Tokyo-3. Grazie a una comunicazione d’emergenza dal quartiere generale della Nerv, un grosso elicottero raccoglie i visitatori, e li porta proprio di fronte a un Angelo, che sta attaccando la città. Successivamente,. viene lanciato l’EVA-01 e i visitatori si troveranno all’interno del combattimento, avendo la sensazione di assistervi dal tetto di un palazzo. La scena, riprodotta in 3D, sarà del tutto fedele all’opera originale, con tanto di dettagli gore come il sangue che schizza dall’Angelo, e che andrà qui a sfiorare il volto degli spettatori.
Sempre rivolta ai fan degli anime anche l’attrazione dedicata ad Attack on Titan, che suona sinceramente impressionante: al suo interno sarà riprodotto a grandezza naturale (15 metri) Eren in versione titano (primo nel suo genere al mondo), che combatte contro un titano femmina (alto 14 metri). Non so se colpiscano di più le loro dimensioni o il fatto che si tratti di animatronic che interagiscono tra di loro; farà parte dell’attrazione anche una versione interattiva di una scena chiave dell’anime, la morte della madre di Eren per mano di un titano. Sarete scortati personalmente nell’attrazione da Eren e compagni, ricostruiti grazie a una tecnica CGI molto avanzata chiamata Clone-oid.
Cool Japan prevede anche il ritorno di due attrazioni a tema videoludico che già in passato avevano riscosso grande successo: Biohazard: The Escape e Monster Hunter: The Real. la prima è un percorso al coperto dove è stata ricreata Raccoon City e, armati di light gun, dovrete farvi strada tra gli zombi; la seconda, invece, ricostruisce fin nel più minimo dettaglio l’ambientazione di Monster Hunter.
https://www.youtube.com/watch?v=TGCEx9bIKQw
Dovrete tuttavia sbrigarvi, dal momento che Cool Japan dura soltanto dal 23 gennaio fino al 10 maggio.
Clicca sulla copertina per leggere