Il girl power è di scena all’International Games Week Berlin

Storicamente, l’industria dei videogiochi è stata un territorio in prevalenza maschile: la dimostrazione sta nelle tonnellate di giochi con space marine nerboruti e discinte donnine. Le cose, tuttavia, stanno cambiando, e per il meglio, tanto dal punto di vista dei creatori che dei consumatori. International Games Week Berlin, che si svolgerà dal 21 al 26 aprile e vede VMAG tra i media partner, rifletterà proprio questo importante cambiamento.

Tra gli speaker troviamo infatti numerose donne, che forniranno il loro personale punto di vista su diversi aspetti del game development. Ma c’è dell’altro: durante International Games Week Berlin, il 23 aprile, si terrà un evento interamente dedicato alle donne: Womenize! Tech, Digital Business and Media. L’evento viene definito un “action day”, un giorno per fare, dunque. L’obiettivo è assumere ed educare le donne all’ingresso nell’economia digitale.

Si discute tanto di “gender parity”, parità dei sessi, all’interno dell’industria dei videogiochi, soprattutto in seguito al recente scandalo del Gamergate. International Games Week Berlin offre una risposta concreta, distinguendosi come uno degli eventi al mondo più attenti a ospitare esponenti del sesso femminile. Multiculturalismo e parità: queste le parole chiave dell’evento, che ospiterà storie di successo provenienti da ogni parte del tempo.

Tra gli ospiti, troviamo infatti la game developer Reine Abbas, libanese di nascita e fondatrice di Wixel Studios, la cui sede sorge a Jounieh, città a nord di Beirut; Kate Edwards, Executive Director dell’IGDA; Nicole DeMeo, imprenditrice americana che ha lavorato a fianco di colossi come Steve Jobs; Tulay McNally, Director of Quality Assurance & Quality Engineering (QA/QE) in BioWare; tra i nomi più riconoscibili per chi segue la scena indie troviamo invece Nina Freeman, autrice dell’indie game How you do it, una particolare esperienza dove si interpreta una bambina di 11 anni che cerca di capire come funziona il sesso.

In totale, la lista delle speaker raggiunge e supera la trentina. Chi ha detto che il videogioco è un club privato solo per maschietti? Potete trovare notizie aggiuntive su International Games Week Berlin sul sito ufficiale dell’evento.