Hidetaka Miyazaki è una delle figure più amate e odiate nel settore del videogioco.
È infatti amato per essere il creatore della serie Souls, filone a cui appartengono Demon’s Souls, Dark Souls, Dark Souls II e il recente Bloodborne, alcuni dei giochi più apprezzati e innovativi degli ultimi anni… ma allo stesso tempo è odiato proprio per lo stesso motivo, poiché la loro elevata difficoltà rende spesso questi titoli decisamente frustranti per i meno pazienti. In una recente intervista Miyazaki ha rivelato quale è il suo boss preferito tra tutti i suoi giochi… e la risposta potrebbe non essere così scontata:
“Sono davvero legato a un gran numero di nemici e boss per ciascun gioco, ma lasciatemi fare un nome: il Vecchio Monaco. Questo boss utilizza un sistema multiplayer unico (e piuttosto sperimentale). Ricordo un sacco di opposizioni per la sua realizzazione.”
Il Vecchio Monaco infatti era un boss di Demon’s Souls piuttosto particolare: se affrontato offline era un comune nemico controllato dall’intelligenza artificiale, ma online il boss era controllato da un altro giocatore connesso, trasformando quindi la battaglia in un PvP obbligatorio. Una soluzione tanto originale quanto criticata… ma a quanto pare Miyazaki sembra essere davvero legato a questo boss.
E voi? Avete apprezzato il Vecchio Monaco oppure ne avete preferiti altri?