L’universo Marvel ha senz’altro fatto fantasticare generazioni di appassionati di fumetti, e nel tempo abbiamo avuto modo di assistere all’espandersi della sua fama grazie anche all’introduzione del Marvel Cinematic Universe che, attraverso una serie di produzioni cinematografiche, è riuscito a sdoganare completamente al grande pubblico le vicende di questi straordinari supereroi. Sanzaru Games, la compagnia di sviluppo dietro a titoli VR come Ripcoil e VR Sports Challenge, ha voluto rendere omaggio a questo mondo portando su Oculus Rift un nuovo titolo volto a ospitare gran parte degli eroi marveliani più noti: MARVEL Powers United VR.
Cos’è MARVEL Powers United VR?
Vi siete mai chiesti come sarebbe impersonare uno dei vostri eroi preferiti? Che sia scagliarvi contro i vostri nemici con la ferocia di Hulk o vorticare Mjöllnir come l’imponente Thor, avrete la possibilità d’intraprendere in prima persona degli scontri senza esclusione di colpi all’interno delle ambientazioni più celebri dell’universo Marvel. Potrete giocare da soli o fare squadra con i vostri amici, scegliendo il personaggio dallo stile di combattimento più congeniale. Deadpool avrà una tecnica perlopiù improntata sull’esperienza FPS, mentre Hulk farà ricorso alla forza bruta, lanciando i suoi avversari all’occorrenza e, come loro, tutti gli altri protagonisti saranno caratterizzati da un kit di abilità uniche. Lo scopo principale del gioco è difendere l’obiettivo primario, collaborando strenuamente col proprio team per non farsi sopraffare dagli attacchi dei contendenti e tenendo sempre d’occhio gli altri bersagli secondari, che potrebbero uscire di volta in volta durante una partita. Sono previsti persino degli oggetti di personalizzazione sbloccabili per rinnovare regolarmente il look della propria squadra. E tutto questo sarà realizzato interamente in VR.
I personaggi giocabili
In MARVEL Powers United VR, sino a oggi, sono stati annunciati ben 27 personaggi giocabili, tra eroi e cattivi. Gli ultimi sono stati rivelati in occasione del San Diego Comic-Con 2018, che si sta tenendo in questi giorni.
[column size=one_third position=first ]
- Black Panther
- Rocket Raccoon
- Deadpool
- Captain Marvel (Carol Danvers)
- Hulk
- Crystal (Inhumans)
- Black Bolt (Inhumans)
- Thor
- Hawkeye
[/column]
[column size=one_third position=middle ]
- Black Widow
- Star-Lord
- Gamora
- Captain America
- Doctor Strange
- Spider-Man
- Wolverine
- Storm
- Iceman
[/column]
[column size=one_third position=last ]
- Ronan the Accuser
- Loki
- Venom
- Ultron
- Magneto
- Dormammu
- Madame Hydra
- Scientist Supreme
- Thanos
[/column]
Le meccaniche VR
Sfruttando la tecnologia VR, vivremo l’impeto della battaglia attraverso gli occhi del nostro eroe Marvel preferito. Il gameplay, come già accennato in precedenza, dipenderà completamente dal personaggio che vorremo utilizzare, il cui stile di combattimento sarà pienamente supportato dagli Oculus Touch e dal room-scale. Altrimenti, i giocatori potranno comunque godersi il titolo stando semplicemente seduti di fronte ai sensori. La modalità di locomozione standard permetterà di muoversi normalmente all’interno dell’ambiente di gioco, e a seconda di chi utilizzeremo, avremo la possibilità di saltare, volare o teletrasportarci nei dintorni della mappa. A questo proposito, c’è un aspetto molto importante da sottolineare: se siete inclini alla nausea o al motion sickness, sappiate che ci troviamo di fronte a un titolo indicato come Moderate comfort rating, e potrete quindi riscontrare facilmente qualche problema.
Come posso giocare a MARVEL Powers United VR?
MARVEL Powers United VR è previsto come esclusiva Oculus, ma non escludiamo che software third-party come ReVive possano permettere di usufruire dell’esperienza anche su HTC VIVE e Windows Mixed Reality. Il titolo è disponibile per il preordine sull’Oculus Store al prezzo di 39,99€ e sarà possibile scaricarlo dal 26 luglio 2018 alle ore 19.
Cosa ne pensate di questo titolo? Secondo voi avrà le carte necessarie per aprire la strada ad altri giochi AAA? Fatecelo sapere nei commenti!