Ad un anno esatto dal debutto dell’azienda, avvenuto proprio al CES 2016, molte cose sono cambiate in casa HTC. Innanzitutto la società di Taiwan, nel corso di questo lungo anno, ha rilasciato la versione consumer del suo noto visore per la Realtà Virtuale: l’HTC Vive. Come preannunciato nelle settimane precedenti, invece di pensare ad una nuova versione del proprio headset VR, l’azienda ha deciso di focalizzare le proprie forze per migliorare l’esperienza dell’HTC Vive e dunque la facilità d’uso, la qualità degli accessori e soprattutto le applicazioni per poterlo sfruttare al meglio delle proprie possibilità tecniche. Durante il CES 2017, ancora in corso fino all’8 gennaio, HTC dopo aver espresso fortemente il desiderio di rendere wireless il proprio visore, ha annunciato due importanti novità : il Vive Tracker e il Deluxe Audio Strap.
Partiamo dunque dal Vive Tracker che, come suggerisce il nome, consentirà agli sviluppatori di tenere traccia praticamente di qualsiasi oggetto nella realtà virtuale; potrà essere integrato anche negli accessori di terze parti ed aprirà interessanti scenari nello sviluppo di applicazioni e giochi. Parliamo di un dispositivo dalle piccole dimensioni e dall’esile peso, solo 85g e poco meno di 10 cm di diametro; la durata della batteria del nuovo hardware è stimata a sei ore. Daniel O’Brien, Direttore Generale di Vive per gli Stati Uniti ed EMEA, si è espresso in merito affermando che:
Per favorire la crescita a lungo termine della VR, vogliamo rendere ancora più facile la vita agli sviluppatore nel creare nuovi accessori e molto altro. Il Vive Tracker è il primo passo nella crescita di un ecosistema di accessori di terze parti che cambierà il modo in cui interagiamo con esperienze virtuali e fornirà ai consumatori e alle imprese un numero illimitato di opportunità e di contenuti.
Il secondo elemento invece è il Vive Deluxe Audio Strap, che mira a fornire agli utenti un’esperienza audio più confortevole. Fino a questo momento, una delle più grandi differenze tra Oculus Rift e HTC Vive è che, fin dall’inizio, l’auricolare era incluso nell’headset VR del buon Palmer Luckey, mentre il Vive richiedeva di collegare le proprie cuffie attraverso dei cavi. Caratterizzato da una vestibilità regolabile e, soprattutto, dalle cuffie integrate, anche questa differenza tra visori verrà meno. Parlando del nuovo hardware, O’Brien ha aggiunto:
Abbiamo migliorato ancora di più il cuore dell’esperienza Vive, rendendolo più comodo e più facile da usare. L’Audio Deluxe Strap offre una soluzione senza precedenti per l’azienda, chiunque utilizzerà le cuffie del nostro headset VR ora sarà decisamente più a suo agio.
Sia il Vive Tracker che il Deluxe Audio Strap sono previsti per la seconda metà del 2017, al momento ignoriamo i costi dei nuovi accessori. Per ulteriori aggiornamenti in merito, vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale di HTC.