Uncanny Valley è il Resident Evil che vogliamo da anni

Il meccanismo della morte rappresenta uno dei più grandi spauracchi all’interno di un gioco horror. Ma, allo stesso tempo, può essere anche un’arma a doppio taglio. Se si muore troppo in fretta, infatti, l’atmosfera del gioco perde di potenza e sale la sensazione di star ripetendo sempre la stesssa sequenza. Uncanny Valley di Cowardly Creations punta a risolvere questo problema di design, facendo in modo che i fallimenti del giocatore abbiano delle conseguenze pesanti sulla storia e sul mondo. Anche se morite, il gioco infatti andrà avanti da solo.

Uncanny Valley cerca di offrire un ampio grado di libertà decisionale ai giocatori, alternando puzzle a momenti in cui dovrete nascondervi dai nemici. Interpretate Tom, un guardiano notturno, e dovrete prendervi cura di una struttura chiamata Melior. Il giocatore, in questo frangente, è libero di fare quello che vuole: potrete decidere di tornare a casa una volta finito il turno, o rimanere a Melior. Il giocatore può fare quello che gli chiede di fare il gioco o agire per conto suo, e tutto quello che fa o trova viene registrato. Ma, attenzione, perché potreste fare delle scoperte indesiderate, come degli strani esseri, oppure i fantasmi del passato di Tom, che costituiscono il lato orrorifico del gioco. Nessun giocatore vivrà un’avventura uguale a quella di un altro giocatore, con il gioco che prende nota delle vostre azioni, dei vostri incidenti e fallimenti, guidando gli eventi fino a formare una vostra personale versione della storia.

uncanny valley 2

Sono presenti moltissimi oggetti in-game con cui interagire, che daranno dettagli sul background della storia, assieme a indizi e puzzle da risolvere. Gli oggetti possono essere distrutti, dando accesso al giocatore a nuovi oggetti o, al contrario, impedendovi di trovarne altri. Tom può subire dei danni a delle specifiche parti del corpo, che limiteranno i suoi movimenti e quello che è in grado di fare e, a meno che non troviate dei rimedi per curarvi, sarete costretti a vivere con la menomazione. Nonostante la semplicità della grafica, Uncanny Valley è in grado di insegnare a tanti altri giochi horror tripla AAA che cos’è davvero il terrore. Potete scaricare la demo o preordinare il gioco, in arrivo il prossimo mese.