Ok, va bene, niente HTC Vive 2 al CES 2017ย a Las Vegas. La cosa ci delude un po’ tutti, ma d’altronde, forse era anche troppo presto per chiedere delle novitร al riguardo. Questo perรฒ non significa che non possa esserci molta altra roba interessante. Se da una parte abbiamo gli sviluppatori di software che si arrovellano i cervello per creare contenuti interessanti, dall’altra abbiamo i produttori di hardware, che mettono a disposizione gli strumenti da loro creati ai al servizio dei prima citati. Esistono guanti, treadmills omnidirezionali, sistemi di eye tracking e motion controller, ed รจ proprio di un rappresentante di quest’ultima categoria che sarร presente al CES 2017 e di cui parleremo. Questo sistema di controlli si chiama Shift, ed รจ sviluppato dalla Finch, una startup specializzata nella produzione di hardware VR. L’aspetto interessante di questi controller sta nel fatto che permettono ai possessori di Samsung Gear VR e Cardboard di avere funzionalitร molto simili a quelle che possiamo giร vedere col Vive e il Rift, ma senza il supporto di base station.ย Grazie a sei sensori IMU, queste periferiche sono in grado di determinare la posizione della mani in tempo reale con una notevole precisione e a 360 gradi, rinunciando perรฒ alย room scale, ovviamente.
Finch perรฒ รจ a lavoro per portare questa caratteristica attraverso la fotocamera del nostro smartphone entro la fine del 2017. E’ possibile ordinare un dev kit sul loro sitoย al costo di $179 comprendente due controller, SDK/API, accessori, tre demo e lo streaming software da usare sul PC. Quest’ultimo รจ ciรฒ che davvero rende interessante gli Shift: grazie ad esso รจ possibile creare uno stream PC-cellulare con il quale รจ possibile giocare ai titoli presenti su SteamVR, Oculus Rift e HTC Vive sul proprio smartphone (ricordando che il room scale non รจ ancora presente)! E, ovviamente, รจ utile anche per condividere la propria esperienza con gli amici presenti nella stanza. Gli Shift verranno resi disponibili al pubblico a partire dalla seconda metร del 2017 dopo la chiusura della campagna Kickstarter. Il loro obiettivo รจ quello di creare un ponte tra la tecnologia di fascia alta e i dispositivi mobili, abbattendo un discreto numero di barriere e soprattutto di costi. Sarร interessante vedere come si comporteranno questi controller una volta che verrร implementato il room scale.
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