Oculus VR ha annunciato il lancio di una Developer Preview della sua applicazione VR Web, Carmel, presentato pochi mesi fa durante l’Oculus Conn3ct a San Jose. Lo scopo di Carmel è quello di creare e portare contenuti ed esperienze web all’interno della realtà virtuale mediante l’uso dei visori. In base a quanto è possibile leggere sul blog della stessa azienda, e seguendo la loro stessa filosofia, il VR Web è una piattaforma composta da un insieme di interfacce di programmazione dell’applicazione (in inglese APIs), oltre che a tecnologie in grado di creare un esperienza di realtà virtuale per il web. I contenuti per il VR Web possono includere scene immersive in 3D create con WebGL e con altre interfacce di programmazione della stessa piattaforma, ma anche esperienze in due dimensioni adattate alla realtà virtuale. Con Carmel si potranno infatti creare nuovi contenuti che sfruttano appieno le potenzialità del VR Web. Insomma, lo scopo di Oculus VR sembra essere quello di trasportare tutto ciò che può essere fatto con un normale browser all’interno della realtà virtuale.
La grande adattabilità di questa piattaforma sembra essere uno dei suoi punti di forza, mentre i contenuti del VR Web saranno visualizzabili anche su altri dispositivi abilitati per WebGL diversi dai visori, come smartphone ed altri desktop browser. Inoltre, data la grande quantità di hmd in uscita, Oculus VR tiene a precisare che i framework di Carmel si aggiorneranno adattandosi automaticamente ai nuovi prodotti. La Developer Preview di Carmel è disponibile come Gallery App sull’Oculus Store: avviandolo sarete catapultati immediatamente all’interno di una galleria online dove potrete scoprire alcune delle esperienze che Oculus VR ha reso disponili, assieme alla promessa di nuovi contenuti disponibili nel prossimo futuro. Inoltre, il prossimo passo importante per l’azienda nell’ambito del VR Web, sarà il rilascio di Carmel Browser: sviluppato in collaborazione con Google, Microsoft e Mozilla, questo browser dovrebbe essere in grado di navigare sia i contenuti per il VR Web che quelli in due dimensioni già esistenti. Le novità proposte sono molte e probabilmente siamo di fronte ad un campo che nel prossimo periodo seguirà uno sviluppo esponenziale, sul quale, ovviamente, vi terremo prontamente aggiornati!