DearVR è un asset per Unity che interviene sul sonoro in realtà virtuale

La crescita della realtà virtuale come industria va di pari passo con la comprensione di questo mondo da parte degli sviluppatori, e con la creazione di tool sempre più complessi che consentono di sfruttare a livello software tutte le potenzialità insite nell’hardware. La progressione, sempre più rapida, della tecnologia che muove il settore, permette di conseguenza una crescita più rapida per il mercato stesso e un aumento esponenziale della qualità di videogiochi e app realizzati in VR. Nel campo dell’audio 3D, uno degli ultimi software pensati per raggiungere questo scopo è DearVR, un engine audio virtuale che consente di migliorare esponenzialmente il suono posizionale, regolando ampiezza e spazialità dei rumori in base allo scenario. DearVR è stato sviluppato come asset di Unity, e include ben 45 diversi preset acustici. Il video qui di seguito, che è consigliabile ascoltare con delle buone cuffie, dà una dimostrazione pratica di cosa questo tool è in grado di fare.

La riproduzione del suono è francamente impressionante, anche se esso è semplicemente virtualizzato e non emesso in maniera fisicamente più fedele da un impianto home theater vero e proprio. Visti i risultati raggiunti, in ogni caso, c’è da scommettere che DearVR sarebbe in grado di migliorare la qualità di qualsiasi sistema audio. Questo asset, però, è pensato in maniera specifica per la VR, ambiente in cui è fortemente consigliato l’uso di cuffie, per escludere qualsiasi rumore esterno che possa intaccare l’immersione nel gioco o nell’app che si sta utilizzando, e dove spesso non è così semplice avere un audio 5.1 o 7.1 reale. In VR l’audio è un elemento cruciale, e gli sviluppatori di DearVR lo sanno bene: non a caso si tratta di un pacchetto completo di tutto il necessario, scaricabile dallo Unity asset store per 95 dollari.