La crescita della realtà virtuale come industria va di pari passo con la comprensione di questo mondo da parte degli sviluppatori, e con la creazione di tool sempre più complessi che consentono di sfruttare a livello software tutte le potenzialità insite nell’hardware. La progressione, sempre più rapida, della tecnologia che muove il settore, permette di conseguenza una crescita più rapida per il mercato stesso e un aumento esponenziale della qualità di videogiochi e app realizzati in VR. Nel campo dell’audio 3D, uno degli ultimi software pensati per raggiungere questo scopo è DearVR, un engine audio virtuale che consente di migliorare esponenzialmente il suono posizionale, regolando ampiezza e spazialità dei rumori in base allo scenario. DearVR è stato sviluppato come asset di Unity, e include ben 45 diversi preset acustici. Il video qui di seguito, che è consigliabile ascoltare con delle buone cuffie, dà una dimostrazione pratica di cosa questo tool è in grado di fare.
La riproduzione del suono è francamente impressionante, anche se esso è semplicemente virtualizzato e non emesso in maniera fisicamente più fedele da un impianto home theater vero e proprio. Visti i risultati raggiunti, in ogni caso, c’è da scommettere che DearVR sarebbe in grado di migliorare la qualità di qualsiasi sistema audio. Questo asset, però, è pensato in maniera specifica per la VR, ambiente in cui è fortemente consigliato l’uso di cuffie, per escludere qualsiasi rumore esterno che possa intaccare l’immersione nel gioco o nell’app che si sta utilizzando, e dove spesso non è così semplice avere un audio 5.1 o 7.1 reale. In VR l’audio è un elemento cruciale, e gli sviluppatori di DearVR lo sanno bene: non a caso si tratta di un pacchetto completo di tutto il necessario, scaricabile dallo Unity asset store per 95 dollari.