Proprio nel momento in cui si pensa che, nel 2016, non sarebbero più uscite vere e proprie perle dedicate alla realtà virtuale, fior fior di aziende si decidono di contraddirci, lanciando nell’arco di un’ora non uno, ma ben 2 nuovi visori: certo è che Xiaomi, famosa azienda cinese, non poteva scegliere giorno più sbagliato per mostrare il suo nuovo HMD mobile VR (colpa naturalmente del visore targato Microsoft).
https://youtu.be/YwGfqVpdIyc
Questo casco VR, chiamato Mi VR, sarà a basso costo, e richiederà un dispositivo Mi (serie di smartphone dell’omonima casa) per poter funzionare, un po’ come fa il Gear VR di Samsung. I dispositivi compatibili saranno Mi Note 2, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi 5, e il prezzo del visore sarà di soli 29 dollari, cifra irrisoria in confronto all’acerrimo competitor. Oltre ad avere un prezzo più abbordabile, la confezione conterrà un controller con un’asse di movimento a 9 direzioni e un touchpad, permettendo dei controlli più comodi dei soliti Mobile VR. Il Global VP di Xiaomi, Hugo Barra, ha già confermato come le specifiche ricalchino quelle di Google Daydream, visore che a breve uscirà sul mercato.
Naturalmente ad accompagnare l’hardware ci sarà un software, Miui VR, che conterrà più di 500 video panoramici, più di 30 applicazioni e avrà il supporto di circa 200 sviluppatori. Peccato solo per il lancio: in questo settore specialmente, tanto nuovo quanto aggressivo, è richiesto un timing perfetto e Xiaomi, con il suo annuncio (che abbia esso preceduto o no Microsoft), non ha di certo colto nel segno.