Il rinvio di Oculus Touch a fine anno è stato un boccone piuttosto amaro da ingoiare per tutti coloro che si aspettavano di poterci mettere su le mani già in estate. Le motivazioni dietro questa decisione, in parte rivelate dallo stesso Jason Rubin, boss di Oculus Studios, sono diverse e abbastanza comprensibili: la più importante è sicuramente stata il voler dare in pasto ai consumatori il prodotto finito al 100% e non un prototipo, con eventuali problemi di natura hardware che neanche il più corposo degli update sarebbe stato in grado di risolvere. In secondo luogo, i mesi che ancora ci separano dal rilascio dei motion controller abbinati ad Oculus Rift possono consentire agli sviluppatori di ottimizzare i tempi e ad Oculus, perché no, di stringere nuove alleanze o di rinsaldare quelle già esistenti. Sappiamo già da qualche mese che i ragazzi di 4A Games, autori dell’ottimo Metro 2033 e del suo sequel, Metro: Last Light, sono al lavoro con Oculus per sviluppare un titolo in VR, ma fino a ieri nessuno era a conoscenza del fatto che fosse previsto il supporto ad Oculus Touch.
4A Games è uno dei partner più stretti di Oculus fin dallo scorso anno, ma soltanto all’inizio di questo mese lo studio si è deciso a cominciare a scoprire le sue carte, postando sulla sua pagina Facebook uno screenshot a 360 gradi dei propri uffici di Malta, nel quale erano visibili diversi dev kit di Oculus Rift e anche alcune paia di Oculus Touch, il che lasciava già intuire quel che poi è stato ufficialmente confermato. Ma non è tutto, un utente di Reddit ha infatti notato nella foto uno schermo sul quale capeggiava un emblematico countdown (che occhio!), che si concluderà in meno di 34 giorni. Potrebbe trattarsi di una data di termine per concludere lo sviluppo del titolo in tempo per il prossimo Oculus Connect, che guarda caso si terrà dal 5 al 7 ottobre prossimi. Mettendo insieme questi indizi, è molto probabile che 4A Games deciderà di svelare il suo nuovo videogioco in quella occasione, ed anche se non è ancora arrivata alcuna conferma ufficiale da parte dello studio, ci ha pensato ancora una volta il buon Jason Rubin a mezzo Twitter a sollevare un bel polverone!
Remember when I teased 4A games as an Oculus Partner looong ago? Well they've been working hard and it's coming: https://t.co/IHQ3GdpGfi
— Jason Rubin (@Jason_Rubin) September 17, 2016
Al momento non si sa ancora nulla sul progetto dei developer ucraini, se si eccettuano due screen di gioco trapelati in rete. La seconda immagine, in particolare, ci consente di capire che il setting è moderno o futuristico, per via dell’hud mostrato intorno alla mano che stringe quella che sembra essere una cloche di pilotaggio, oppure, più plausibilmente, un’arma. Questo farebbe pensare ad uno sparatutto in prima persona, sulla scia dei precedenti lavori di 4A Games, che quindi cambierebbe radicalmente ambientazione ma non genere di riferimento. Preferiamo, comunque, non dare nulla per scontato finché non saranno gli sviluppatori stessi a sbottonarsi almeno un po’. La curiosità, però, resta altissima: non vediamo l’ora di vedere cos’è capace di fare un gruppo di programmatori talentuosi come i 4A al lavoro sulla VR!
Clicca sulla copertina per leggere