HoloLens e motion capture insieme per digitalizzare l’arte della danza

Il mo-cap, meglio conosciuto come motion capture,ย รจ una tecnica per registrare i movimenti di un corpo reale, magari quelli eseguiti da un attore, e convertirli inย digitaleย per poter essere elaborati al computerย ed applicarliย in svariati modi. E’ largamente utilizzato per i film, ed ha trovato terreno fertile anche nel mondo del videogioco, cosรฌ come nella VR, di cui abbiamo giร  discusso con alcuni interessanti esperimenti. Lo specialista del settoreย Jasper Brekelmans sta lavorando ad un sistema di mo-cap in tempo reale da integrare alla realtร  aumentata, cosรฌ da poter visualizzare immediatamente gli effetti della performance in digitale tramite il visore. Al momento, sta lavorando con The WholoDance project,ย un’organizzazioneย che si occupa di catturare l’arte della danza grazie all’uso della realtร  aumentata, sia a scopo culturale che di ricerca, eย Motek Entertainment, il quale ha messo a sua disposizione la loro tecnologia motion capture. Insieme, sono riusciti a creare un avatar virtuale che copia i movimenti di una ballerina, in uno spazio tridimensionale, e a visualizzarli tramite HoloLens.

Lo stessoย Brekelmans afferma:

La prima cosa che abbiamo notato quando abbiamo dato l’HoloLens alla ballerina รจ stato vederla completamente ipnotizzata. Subito dopo, hanno iniziato ad analizzare la loro stessa performance, in maniera del tutto simile a quello che fanno gli atleti con equipaggiamenti simili. Piccole imperfezioni nei movimenti del bacino oppure nella posizione del piede diventano molto piรน evidenti e chiari quando puoi girare intorno ad un modello 3D in tempo reale rispetto al guardare la stessa cosa su uno schermo 2D.

Abbiamo sempre visto gli utenti che indossano l’HoloLens airtappare l’aria (brrr… speravo di non dover mai piรน usare questo termine, รจ tremendo in italiano) o usare comandi vocali per dare input al software, ma in questo caso il team ha preferito optare per un classico controller Xboxย a causa della grande quantitร  di controllo e precisione necessaria per gestire tutte le operazioni, caratteristicheย che i tipici comandi da realtร  aumentata ancora non offrono al meglio. ย Questa tecnologia รจ interessante perchรจ si presta aย numerose applicazioni come, per l’appunto, la registrazione delle performance degli atleti, ma anche la visualizzazione in tempo reale di modelli e animazioni realizzati con engineย appositi, permettendo di osservare il risultato del proprio lavoro in ogni dettaglio e in modo molto piรน coinvolgente, oppure applicare skin direttamente addosso al giocatore durante un’esperienza in realtร  aumentata. L’AR si evolve un pรฒ a rilento rispetto alla VR, รจ vero, ma rappresenta una tecnologia estremamente versatile e, sotto alcuni aspetti, supera persino la realtร  virtuale.

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