Pochi giorni fa è stata resa disponibile su internet la versione 4.13 di Unreal Engine, che ha portato importanti novità per quanto riguarda lo sviluppo di giochi, tenendo in considerazione la realtà virtuale. Sebbene le modifiche siano molte e troppo lunghe d’analizzare, la cosa più importante per noi amanti della VR è l’inserimento dei template: creati con Unreal Engine 4 Blueprints, questi template permettono effettivamente di catapultare lo sviluppatore nel vivo della creazione del proprio progetto VR, naturalmente gratis. Questi template sono stati creati per funzionare con Oculus Rift, HTC Vive e PS VR, evitando le piattaforme mobile ma lasciando la possibilità agli sviluppatori di applicare tutte le feature disponibili con un po’ di olio di gomito.
Per iniziare ad utilizzare questi modelli, basterà scaricare l’ultima versione di Unreal Engine, andare nella spunta Blueprint, e ci sarà la sezione VR ad attendervi, dove troverete la costruzione del mondo di base e guide (preparate da Tom Looman, Ingegnere di supporto allo sviluppo di Epic Games) che vi aiuteranno a coprire ogni aspetto del montaggio del titolo in questione. Ricordiamo che tutto questo sarà totalmente gratuito, così come lo è Unreal Engine, permettendo sia a grandi studi di sviluppo che a gruppi di studenti ingegnosi di creare contenuti per questa nuova tecnologia, che ormai sta invadendo le case di videogiocatori e non.