Il direttore dei ben noti film Iron Man, Chef, e del più recente Il Libro Della Giungla, Jon Favreau si è da poco aggregato alla WEVR, studio che produce prodotti VR, al fine di portare a termine un nuovo e ambizioso progetto: Gnomes & Goblins, esperienza in realtà virtuale ambientata in un mondo fantastico. L’interesse per la virtual reality da parte dei più grandi rappresentati di Hollywood sembra crescere esponenzialmente, anche grazie all’enorme aumento del numero di studi pronti a esplorare artisticamente e finanziariamente il mondo della VR a tutto tondo.
L’ultimo convertito alla realtà virtuale è proprio Jon Favreau, scrittore, direttore, produttore e attore hollywoodiano degli ultimi 20 anni; a quanto pare ora è deciso ad interessarsi e immergersi nel mondo della VR. Il suo primo progetto è in collaborazione con WEVR, creatori delle avventure incantate theBlu e Reality One. Favreau ha spiegato le motivazioni della sua scelta:
Si tratta di un’opportunità per esplorare l’incantato mondo della VR, voglio instaurare un rapporto con i protagonisti di questo mondo. Non vorrei creare un’altra esperienza cinematica, dove le persone si siedono e partecipano passivamente all’attività, come se vivessero un sogno lucido.
Gnomes & Goblins è stato generato da alcune idee sulle quali Favreau stava fantasticando già, ma è stata la demo di theBlu, uscita per HTC Vive, che ha dimostrato all’esperto personaggio hollywoodiano che la VR è il giusto mezzo per dare vita a tutte le sue idee. Ha infatti continuato:
Sono andato a provare theBlue agli studi della WEVR con il Vive, la presenza all’interno del gioco è qualcosa che ho sperimentato per la prima volta nella mia vita. Sapere che si sta guardando qualcosa di artificiale ma allo stesso tempo sentire il tuo cervello che lo percepisce come un qualcosa di reale, è una sensazione affascinante.
Lo trovate intrigante? Bene, perché non mancherà molto prima di poter vedere cosa Favreau e WEVR sono riusciti a creare nell’ultimo anno. Gnomes & Goblins è pronto a vedere la luce l’8 settembre, quindi tenetevi pronti ad immergervi in questo mitico mondo già dalla prossima settimana.
Clicca sulla copertina per leggere