Siamo abituati negli RPG ad avere una storia principale da seguire. Saltbox, realizzato da Silencium, combatte questa concezione e mette in scena un surreale gioco di ruolo dal finale aperto. Non ci sono al momento piani per aggiungere una trama, né tanto meno un epilogo, ma è proprio questo a rendere il gioco tanto unico.
Interpretate Mr. Doitsch, un personaggio intrappolato nella città che dà il titolo al gioco, che è costretto ad abitare con i suoi particolari cittadini. La grafica è disegnata a mano, in maniera piuttosto semplicistica, i modelli delle persone sono sproporzionati in maniera evidente, ma, a giudicare dai colori brillanti con cui il tutto è rappresentato, non sembra essere una situazione di sofferenza per il protagonista. Lo scopo del gioco sembra essere infatti inserirsi in questo particolare contesto, risolvendo le bizzarre quest che vi daranno i vostri concittadini.
Vi diciamo soltanto che tra le missioni che vi saranno richieste ci sarà trovare delle stelle in cambio di soldi, o raccogliere dei topi dalla spazzatura. Tutto perfettamente normale. Un’altra caratteristica del gioco è la presenza di quattro valute diverse, e del resto i soldi rappresentano un importante elemento del gioco, in maniera un po’ simile allo spin-off di Zelda con protagonista Tingle.
Saltbox vi mette di fronte di continuo a invenzioni assurde e fuori di testa. Per esempio, in un supermercato incontrerete un uomo drogato di “Yummy Cola”. Come dicevamo, i soldi rappresentano un importante elemento del gioco, e di conseguenza anche il gioco d’azzardo. Ma si tratta di un elemento di design fine a se stesso: potete infatti decidere di sperperare tutti i vostri soldi guadagnati al Blue Bar, giocando con delle macchinette programmate per derubarvi. Ma il punto è proprio questo: non c’è niente di giusto o sbagliato nel gioco, semplicemente vivete.
Lo sviluppatore di Saltbox ha dichiarato che quella che è disponibile adesso è solo una piccola porzione di quello che diventerà Saltbox. Saranno aggiunte nuove quest e la città non sarà limitata com’è adesso. La demo è gratuita e può essere scaricata per Windows, Mac e Linux su Game Jolt.