18 novembre 2011; una data che ha, ormai, plasmato intere generazioni videoludiche. È stato in quel giorno, infatti, che uscì la prima versione completa di Minecraft, scatenando uno straordinario successo di pubblico e popolarizzando due elementi del mercato videoludico: lo sviluppo indipendente e il genere sandbox. L’idea di Markus Notch Persson ha rivoluzionato indelebilmente diversi concetti che erano prima presenti nell’industria, ed è presto uscita dalla sua bolla di popolarità videoludica per diffondersi nei settori più disparati del mercato. Ma fermiamoci qui, perché ci vorrebbe ben più di un libro per descrivere ogni dettaglio del gioco e dello sviluppo che vi è stato dietro. Piuttosto, passiamo all’ultimo obiettivo che ha realizzato Mojang, e che farà felici moltissimi possessori di Oculus Rift!
In due post diversi, pubblicati sia nel blog di Oculus VR che in quello di Mojang, è stato annunciato che Minecraft Windows 10 Edition Beta supporterà finalmente Oculus Rift, e non solo! Facendo parte di una versione unica del titolo, i giocatori potranno anche divertirsi in cross-play tra gli utenti di Samsung Gear VR, Android, iOS e Windows 10 Mobile! Minecraft Windows 10 Edition Beta si può già scaricare gratuitamente dall’Oculus Store, con la versione completa che si potrà acquistare all’interno del gioco stesso, ad un prezzo di 9.99 euro. Per le specifiche tecniche vengono raccomandate le seguenti caratteristiche:
- Processore consigliato: L’equivalente di una Intel i5-4590 o superiore
- Scheda grafica consigliata: L’equivalente di una NVIDIA GTX 970/AMD 290 o superiore
- Memoria consigliata: 8 GB
Attendevate questa versione del gioco? Cosa ne pensate di Minecraft per Windows 10? Come spesso capita nel mondo videoludico, adesso bisogna vedere se Mojang riuscirà a supportare efficacemente questa versione, o se la lascerà perire con la trasposizione ufficiale.