Negli ultimi anni, l’esposizione The Library at Night ha preso luogo nella Bibliothèque et Archives nationales du Québec (BANQ) e ora la mostra sta per concludersi; infatti, avremo a disposizione solo due settimane per ammirare alcune delle più grandi biblioteche attraverso la virtual reality. Questa non è un’esposizione che ci porta a fare un semplice tuor tra degli scaffali ricolmi di libri antichi, ma una vera e propria esperienza in cui esplorare la filosofia, l’architettura e i capisaldi sociali su cui le biblioteche sono fondate; tutto questo avverrà semplicemente indossando un Samsung Gear VR.
Ciò che i visitatori vedranno sarà , prima di tutto, la ricreazione della biblioteca di Alberto Manguel, autore del saggio che ha ispirato questa mostra, seguita da un paesaggio forestale coinvolgente, che fornisce un intelligente contratto con il rigoroso ordine normalmente associato ai templi del sapere. Vi è una parte nello scritto di Manguel che definisce l’intero concetto di visitare una biblioteca di notte:
Le biblioteche di giorno suggeriscono l’eco del desiderio di ordine severo e ragionevole del mondo, mentre di notte sembrano gioire dell’essenziale confusione della realtà .
Oltre a questi luoghi sopracitati, vi sono un totale di 10 famose e storiche location in cui il fruitore può farsi catturare, tra cui la National and University Library di Sarajevo. la Megabibliotheca di Città del Messico e la Biblioteca Vasconcelos. L’esposizione The Library at Night è stata allestita da Alberto Manguel e Robert Lepage e sarà aperta al pubblico solo fino al 28 agosto. Se volete saperne di più sul mondo della realtà virtuale vi invitiamo a continuare a seguirci qui su VR Gamer.