WISER e il supporto alle donne dell’industria

Sappiamo che la posizione della donna nel mondo del lavoro è stata spesso trattata ingiustamente, e nonostante la situazione sia migliorata esponenzialmente nel corso degli anni, non possiamo ancora parlare di un inserimento completo del gentil sesso. Una malfamata YouTuber ne ha discusso con il web, spesso animosamente, tirando in ballo esempi recenti dell’oggettificazione del corpo femminile. Parliamo di Anita Sarkeesian e del suo show: Feminist Frequency. Gli episodi al suo interno si sono, però, trovati a ricevere accuse sempre più dirette e pesanti, in un caso mediatico che ormai conosciamo tutti come il GamerGate. La lotta che molte femministe stanno portando avanti è quindi ancora lontana da una possibile conclusione, e stavolta è stata la stessa industria a farsi sentire sulla vicenda, proponendo una soluzione: una collaborazione nota come WISER.

WISER - 02
Anita Sarkeesian potrebbe rivelarsi l’esempio migliore e al contempo peggiore di questa situazione all’interno dell’industria

WISER è nato da una cooperazione tra Open Gaming Alliance e Unity Technologies, ma partiamo prima dai nomi che hanno portato alla nascita di questa piattaforma. La Open Gaming Alliance, anche nota come OGL, è un’organizzazione no-profit che punta ad appoggiare, in ogni reparto del settore, il PC come piattaforma da gioco, mentre Unity Technologies lo conoscerete in molti, in quanto è il produttore di uno dei motori grafici più popolari del momento: Unity. Bando alle presentazioni, con WISER cosa si vorrà ottenere? Nella pagina dedicata di OGL è stata spiegata nel dettaglio la sua funzionalità primaria:

WISER è una collettività di professioniste provenienti dal mondo dell’intrattenimento, della VR/AR e delle tecnologie generali ed interessate ad eventi come panel, workshop, presentazioni e discussioni agli eventi pubblici. Questa nuova risorsa aiuterà gli organizzatori degli eventi ad identificare e assumere candidate qualificate per eventi specifici. Le partecipanti sono esperte nei loro settori e sono in grado di argomentare sui temi più disparati, a partire dalla leadership, passando al product placement, allo sviluppo di software, all’ingegneria, al design e ai trend di mercato.

Avete mai partecipato ad una discussione con altre persone sulla figura della donna nel mondo lavorativo, e sul risalto che attualmente possiede? Fateci sapere la vostra nei commenti!

V MENSILE
V007 Mensile