Ecco un prototipo funzionante dell’Arena Infinity Haptic VR Gun

L’azienda Striker VR ha finalmente mostrato la sua nuova creazione, purtroppo ancora in versione prototipo: parliamo dell’Arena Infinity Haptic VR Gun, periferica che potrà simulare varie tipologie di armi da fuoco con tanto di feedback tattile. L’arma infatti vibrerà, in base all’impostazione ricevuta dal gioco, dando al giocatore la sensazione di utilizzare la sua controparte reale. Mostrata ad aprile come una delle periferiche più elaborate per VR, finalmente adesso una versione prototipo è stata rivelata, permettendo di capire meglio come funzionerà. Con un design retrò-futuristico (di Edon Guraziu, famoso concept designer, conosciuto per l’elaborazione delle sue armi), la periferica ha un pistone aptico che saprà simulare alla perfezione il rinculo di un’arma vera, con tanto di variazione a seconda dei colpi sparati (se consecutivi o singoli), arrivando persino a simulare una motosega. Attualmente il sistema di tracking dell’arma è compatibile solo con i sistemi PhaseSpace e Sixense STEM, in futuro riuscirà a interfacciarsi anche con Lighthouse di Valve, Constellation di Oculus e il sistema di tracking PlayStation Move. I primi kit di sviluppo di Arena Infinity Haptic VR Gun verranno spediti a fine anno, dando agli sviluppatori il software per poter implementare la periferica e l’arma. Ancora non si hanno novità relative alla versione customer, ma sicuramente ne sapremo di più entro fine anno, quando i vari sviluppatori inizieranno ad utilizzarla, considerando che, con il suo sistema di feedback, potrebbe aggiungere ad un’esperienza VR un ulteriore gradino verso l’immersione completa.

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