Minecraft supporterà nativamente Oculus Rift


Fin dagli esordi della realtà virtuale sul mercato, il pubblico si è chiesto non soltanto quali sarebbero state le esclusive di prossima uscita in grado di trascinare il medium, ma anche quali fossero i titoli migliori da giocare in VR tra quelli già usciti e conosciuti, sui quali sono stati fatti i ragionamenti più imprevedibili. Uno di questi titoli è sempre stato Minecraft, vuoi per la sua natura sandbox ed open world, vuoi per il fatto che il mondo di gioco è liberamente modificabile a piacimento e questa sensazione sarebbe restituita alla perfezione in VR. Ma vi immaginate con il visore addosso mentre cercate di scardinare le assi del parquet in salotto per costruirvi un riparo? Scherzi a parte, i desideri di coloro che hanno sempre voluto e continuano a volere Minecraft in VR sono stati esauditi già l’anno scorso, quando Oculus ha reso compatibile la versione mobile del titolo con il Gear VR. Questa release non è però servita a placare l’attesa di un simile trattamento anche per la versione Windows 10 del titolo nato dalla mente di Markus Notch Persson, e qualche mese dopo è arrivato l’annuncio dello sviluppo di un update anche per Oculus Rift, senza però alcuna certezza su quando sarebbe stato rilasciato. Ebbene, tenetevi forte, perché sembra che finalmente ci siamo!


Giocare a Minecraft in VR, su PC (e quindi con una distanza di visuale adeguata) consentirebbe di passare in un attimo dalla claustrofobia delle caverne alle vertigini in alta montagna.
Giocare a Minecraft in VR, su PC (e quindi con una distanza di visuale adeguata) consentirebbe di passare in un attimo dalla claustrofobia delle caverne alle vertigini in alta montagna.

Ad entusiasmare gli animi ci ha pensato un post dei ragazzi di Mojang sul loro blog per festeggiare il primo anniversario della release su Windows 10. Nel comunicato si legge che nelle prossime settimane sarà abilitato tramite un update il supporto ad Oculus Rift, che darà ai giocatori una prospettiva del tutto nuova sul titolo. Minecraft, quindi, è pronto per giungere sui nostri PC fissi in pompa magna, e lo fa senza neanche la necessità di una release separata: sarà infatti sufficiente un semplice aggiornamento per godere di tutte le funzioni VR su desktop. Torneranno anche qui molte delle funzioni già implementate sulla versione mobile compatibile con Gear VR, come una visuale panoramica e controlli specifici per ridurre o evitare del tutto il motion sickness. Al momento la data di rilascio di Minecraft VR non è ancora nota, ma si mormora che il titolo dovrebbe essere aggiornato entro la fine di agosto. Chissà se sarà possibile provarlo alla Gamescom: in tal caso, noi di VR Gamer saremo sul posto per metterci le mani sopra e darvi le nostre impressioni, quindi seguiteci a Colonia perché tra dieci giorni ne vedremo delle belle!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile