Una delle modifiche per migliorare quelle esperienze in realtà virtuale che mettono il giocatore al’interno di un abitacolo come Elite:Dangerous, EVE: Valkyrie, e qualsiasi simulatore, potrebbe essere appunto quella di far accomodare il giocatore all’interno di una vera e propria cabina di pilotaggio. Posizionarsi in un abitacolo e prepararsi a indossare il visore come se ci si attrezzasse per attraversare un portale ed entrare in un’altra dimensione potrebbe risultare molto più coinvolgente rispetto allo stare comunemente seduto sul divano con il dispositivo davanti agli occhi. Questo è un argomento da trattare con le pinze, ma a quanto pare AMD ha stretto degli accordi con i creatori di Awesome Rocketship con l’obbiettivo di apportare proprio le modifiche di cui stiamo parlando ai comuni visori VR.
Questa mattina Roy Taylor, vicepresidente alla AMD, ha postato sul suo account ufficiale di Twitter un’immagine criptica di qualcosa coperto da un misterioso lenzuolo argentato. Poco dopo, durante uno spettacolo su palcoscenico del VRLA, Taylor ha smascherato la struttura presentandola al mondo:
Ecco a voi la prima struttura VR nord americana al mondo. Siamo orgogliosi e felici di lavorare con il team su Awesome Rocketship. Non vedo l’ora di vederla all’interno dei cinema, centri commerciali e ovunque serva ad avvicinare il maggior numero di persone possibile.
Quali siano i piani di utilizzo, o il funzionamento della struttura, non ci è ancora dato saperlo, ma stando alla presentazione di Taylor e all’innovativo e futuristico design, si potrebbe pensare ad un device che permetta al giocatore di vivere un esperienza incredibilmente realistica della realtà virtuale a tutto tondo. Purtroppo anche il sito web di Awesome Rocketship non da grandissime indicazioni al riguardo:
Awesome Rocketship distribuisce contenuti in realtà virtuale insieme ad un sedile con controllo motorio, audio 3D atmosferico e che può essere consegnato ed installato in qualsiasi struttura si desideri nel mondo. Il nostro prodotto rappresenta una realtà virtuale disponibile fuori casa, disponibile nei cinema, centri commerciali e musei. La nostra piattaforma VenueVR è disponibile anche per accordi di revenue-sharing.
È chiaro che AMD, stringendo accordi con l’azienda, abbia l’intenzione di posizionarsi in prima linea per dare vita ad un nuovo tipo di mercato che sembra davvero luminoso. Non appena sarà possibile faremo di tutto per farvi avere qualche news in più a riguardo. Continuate a seguirci per saperne di più.