Ne abbiamo visti di RPG su VR, nonostante la penuria che si può trovare rispetto ad altri generi. Giochi come Vanishing Realms ci hanno fatto vivere un gioco di ruolo in prima persona e dietro il visore, SoulKeeper VR ci ha invece presentato il futuro di questa tipologia di titoli tuttora inesplorati. Vitruvius VR ha, però, voluto portare avanti lo sviluppo in un ambiente virtuale sotto canoni piuttosto diversi, almeno rispetto alla media. Molti di noi avranno già visto opere in terza persona, e per quanto possa risultare un paradosso per questo tipo di esperienze, riescono facilmente ad uscire titoli dalla qualità quantomeno discreta. Personalmente mi può venire in mente il recente Edge of Nowhere, ma tutto cade nelle mani degli sviluppatori, e in questo caso potrebbe uscire un videogioco competente. Stiamo infatti parlando di Mervils: A VR Adventure, e delle ambiziose vette che vuole raggiungere! Mervils si propone di offrire un RPG open-world su VR che si possa vivere in terza persona, e la sua presenza nello Steam Early Access è stata spiegata dagli stessi sviluppatori, Vitruvius VR, che hanno così voluto evitare delle critiche sul loro modus operandi:
Le origini di Mervils nacquero circa un anno fa, quando decidemmo di sviluppare un platformer specificatamente per la VR. Nel corso del tempo abbiamo ascoltato tutti i vostri commenti, che hanno aiutato a formare il gioco nello stato attuale: un RPG open-world con meno platforming e più quest. Il titolo ha 4 mondi e attualmente dura circa 4 ore, le quali ti portano circa a metà del gioco e all’inizio del mondo Artic Isles. Siamo molto vicini a poter pubblicare un titolo completo e vorremmo sentire il vostro feedback prima della release finale di Mervils. Ci sono ancora dei contenuti che vorremmo aggiungere in Artic Isles e in Pirate Adventure, e l’Early Access ci darà il tempo necessario per rispondere alle esigenze della community.
Cosa ne pensate della scelta della casa di sviluppo? Pareri sul gioco? Ecco il trailer di questo colorato titolo, e, come sempre, fateci sapere la vostra tra i commenti!