Samsung annuncia ufficialmente il nuovo Gear VR

Nato da un’idea concepita durante il 2013 ed uscito ufficialmente il 27 novembre 2015, Samsung Gear VR ha segnato una rivoluzione nel campo dei visori per la realtà virtuale. Il passo in avanti si è fatto perché, rispetto ad altri headset potenzialmente commerciali come Oculus Rift o HTC Vive, quello pensato dalla casa coreana era più indirizzato verso un pubblico interessato, ma non appassionato, al medium. Ad un prezzo sconcertante di 129€, risultava infatti competitivo ed appetibile per quella porzione di clienti che, prima di quel momento, non avrebbero potuto (o voluto) provare la VR se non tramite costi più ridotti, i quali si sarebbero poi rivelati una fonte di delusione per il cliente. Con la collaborazione stretta insieme a Facebook, Samsung è poi riuscita ad immergersi nei contesti social e a diffondere la realtà virtuale in un luogo che, fino a poco tempo fa, non si poteva che ipotizzare. Ebbene, durante il Samsung Galaxy Unpacked 2016 la casa coreana ha voluto annunciare la prossima evoluzione del Gear VR, la quale uscirà a quasi un anno di distanza dalla sua prima versione! Questa nuova iterazione sarà inclusa nelle prenotazioni limitate per il Galaxy Note 7, ma non è l’unico dettaglio che è stato rivelato durante l’evento esclusivo di Samsung!


 I connettori USB Type-C e Micro USB estenderanno la lista dei dispositivi compatibili con il visore
I connettori USB Type-C e Micro USB estenderanno la lista dei dispositivi compatibili con il visore

Durante il Samsung Galaxy Unpacked 2016 sono state diffuse anche le specifiche tecniche del visore. Al riguardo cosa si può dire? Le dimensioni ed il peso sono aumentati leggermente rispetto al modello precedente, anche se si tratta di dati trascurabili. Il campo di visione è, però, aumentato da 96° ad un discreto 101°, e l’introduzione dei connettori USB Type-C e Micro USB porterà a rendere compatibili anche i dispositivi meno recenti di Samsung. Bando alle ciance, di seguito potrete trovare le informazioni tecniche del nuovo Samsung Gear VR:

  • Dimensioni: 207.8 x 122.5 x 98.6 mm;
  • Peso: 345g (312g senza la cover frontale);
  • Campo di visione: 101°;
  • Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Prossimità;
  • Colori: Blu nero;
  • Compatibilità: Galaxy Note 7, S7, S7 Edge, Note 5, S6, S6 Edge;

Samsung ha annunciato che Gear VR sarà disponibile a partire dal 19 agosto, con i preordini che cominceranno a partire dal 3 dello stesso mese, anche se non è stato specificato se si tratterà di un’uscita a livello mondiale o se partirà dagli USA per poi diffondersi in futuro negli altri paesi; we’ll see!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile