Avete in programma di andare fuori in gita per Pasqua? Be’, perché invece non vi rintanate a giocare un punta e clicca indie e lovecraftiano? Del resto, le storie del maestro di Providence si prestano così bene all’adattamento in videogioco, come dimostra l’immortale Eternal Darkness. Oggi parleremo però di The Terrible Old Man, creato da Cloak and Dagger Games.
Il giocatore assume il ruolo di Czanek, un piccolo criminale appena arrivato nella città di Kingsport assieme a due partner criminali. Con gli ultimi soldi del suo ultimo bottino, Czanek si beve una birra, quando sente a un certo punto una storia che desta subito il suo interesse: c’è un vecchio molto ricco, e completamente solo, un ottimo bersaglio quindi per un colpo.
The Terrible Old Man è suddiviso in due scene: una nella taverna, e l’altra fuori dalla casa in cui state per intrufolarvi. Nella prima scena, i puzzle si basano sul trovare l’indirizzo della magione del vecchio, mentre cercate di far parlare dei personaggi decisamente sospetti e scostanti. Una volta che riuscirete a farvelo dare, andrete a compiere il colpo, facendo il palo mentre i vostri due complici irrompono nella casa del vecchio. Ma qualcosa andrà orribilmente storto, e i vostri compagni non torneranno più. Scoprire il terrificante motivo che si cela dietro la loro sparizione è il fulcro narrativo su cui è imperniato il gioco.
The Terrible Old Man ha un particolare stile grafico disegnato a mano e, seppure un po’ rozzo, ha delle animazioni estremamente dettagliate, che raccontano le cutscene in maniera magistrale. Una produzione indipendente dall’atmosfera inquietante che dimostra quanto ancora siano attuali i lavori di Lovecraft, e quanto funzionino bene anche se trasposti in forma interattiva.
Il gioco è disponibile per Windows e può essere scaricato gratuitamente su GameJolt.