Anche Sky è pronta a sintonizzarsi con la VR


L’importanza di Sky sul territorio europeo è ben nota praticamente a chiunque abbia una o più televisioni in casa. In Italia, in particolare, il colosso del magnate australiano Rupert Murdoch è in possesso di una fetta di mercato molto forte, potendo addirittura permettersi di competere con le reti Rai e Mediaset, dal momento che ben 4 famiglie su 5 sono in possesso anche di un decoder e hanno quindi accesso ai programmi trasmessi su Sky oltre a quelli in onda sui canali in chiaro. Da qualche tempo a questa parte, nonostante questa non sia certo una novità, anche un gigante come Sky sembrerebbe voler puntare forte sulla realtà virtuale, per offrire ai propri clienti un ventaglio maggiore di possibilità nel fruire dei suoi servizi. I colleghi di TechRadar avrebbero infatti anticipato l’intenzione di Sky di lanciare una propria VR App entro la fine dell’estate. Anziché smentire, la compagnia ha confermato tutto a mezzo Twitter, svelando ulteriori dettagli di un piano che prevede un accordo strategico con lo studio Jaunt, leader nel settore.


Sky ha rilasciato un comunicato ufficiale, nel quale si dichiara pronta a portare un intrattenimento VR di alta qualità nelle case di milioni di clienti:

Quest’estate lanceremo un’app VR, e Sky sarà la casa ideale per contenuti VR di alta qualità. Il nostro obiettivo sarà anche quello di creare produzioni ad alto budget esclusive per Sky VR.

Neil Graham, che nell’azienda ricopre il ruolo di VR Executive Producer, ha fatto eco alle dichiarazioni della casa madre:

Attualmente siamo in una posizione unica nel mercato, e abbiamo sempre cercato nuovi modi di diffondere i nostri contenuti; possiamo popolare la nostra sezione VR di contenuti fantastici e variegati, avendo accesso a film, serie TV ed eventi sportivi.

Anche se al momento non sappiamo con certezza quali visori saranno supportati da Sky VR, rassicurazioni da questo punto di vista sono arrivate da Jaunt stessa, secondo cui sarebbe accessibile a tutti i principali headset ora in commercio, come Gear VR, Cardboard, Oculus Rift e HTC Vive. L’annuncio di Sky segue a ruota quello dello scorso marzo, nel quale l’azienda si era detta pronta a trasmettere più di 20 dei suoi programmi in VR. L’app, presumibilmente, consentirà di accedere facilmente e velocemente a tutti gli eventi virtuali e tenere ben organizzati quelli di proprio interesse. Continuate a seguirci per conoscere nuovi dettagli, tra cui la data di rilascio ufficiale, in merito a Sky VR!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile