La realtà virtuale è al primo anno di commercializzazione diffusa, e persino Chris Milk definì la sua posizione in un video del quale parlammo diverse settimane fa. Noi non ci troviamo che alle fasi iniziali, stiamo vivendo L’arrivo un treno alla stazione di La Ciotat, solo che in un medium completamente diverso ed emergente. Abbiamo ancora molto da imparare, ed i diversi generi che sono stati adattati per la VR devono tuttora appropriarsi di una definizione precisa ed universale, eppure il medium si sta diffondendo ad una velocità pazzesca, e ne è una prova concreta la piattaforma di distribuzione digitale più nota al mondo: Steam.
While 185 are on sale, there are now over 400 VR applications on Steam! https://t.co/WYgKFp9CD5
— Chet Faliszek (@chetfaliszek) July 29, 2016
La notizia è arrivata da Chet Faliszek, storico scrittore di Valve ed appassionato della VR, il quale ha parlato di oltre 400 applicazioni in VR che sono state finora pubblicate su Steam. Un traguardo eccezionale, se si pensa alla posizione attuale della realtà virtuale, eppure non bisogna prendere questi dati come oro colato. I numeri non sono sbagliati, è vero, ma Chet ha contato qualsiasi pubblicazione compiuta su Steam, per cui ha anche preso in considerazione opere dalla scarsa qualità e applicazioni futili.
Detto ciò, Steam ha anche voluto festeggiare il traguardo raggiunto attraverso il The VR Weekend Sale, che metterà in saldo, almeno fino alle 19:00 di lunedì, una collezione di titoli dal valore complessivo di oltre 360 euro. Uno tra tutti, vi consigliamo House of the Dying Sun, uno space shooter dalle componenti tattiche, ma troverete una mole tale di videogiochi da avere l’imbarazzo della scelta! Piuttosto, deciderete di sfruttare questi saldi per recuperare qualche titolo particolare? Fateci sapere la vostra nei commenti!
Clicca sulla copertina per leggere